Il 25 agosto a La Morra torna la “Mangialonga”
News Eventi passati
Torna il 25 agosto torna la “Mangialonga di Lamorra”: la passeggiata enogastronomica più golosa delle Langhe nonché la prima a esser nata in Italia tra i filari di viti Patrimonio dell'Unesco.
Ad aspettarvi ci saranno 5 km dedicati al buon bere, alla bellezza e alla natura.
Si tratta di un viaggio da gustare tra i paesaggi patrimonio Unesco nella sottile striscia di terra della Langa del Barolo,nella quale da tempo uomini e donne lavorano per produrre i vini che hanno reso celebre il territorio in tutto il mondo.
I protagonisti dell’appuntamento saranno, anche per questa edizione, i prodotti tipici della cucina di Langa accompagnati dai pregiati vini delle cantine locali, come Barolo, Nebbiolo, Barbera e Moscato.
Per voi sei tappe per gustare il menù: si inizia con l’aperitivo dedicato alle bontà locali, accompagnato dal Roero Arneis, e si continua con i salumi nostrani e il lardo accompagnati dal Dolcetto.
Sosta dopo sosta si arriverà al primo, con i ravioli burro e salvia e la Barbera d’Alba, il Nebbiolo d’Alba e il Langhe Doc. Si prosegue poi con i bocconcini di vitello della macelleria Garello accostati dalla polenta grigliata del Mulino Sobrino e il Barolo dei produttori di La Morra.
Calice al collo, si scende, passo dopo passo, tra le vigne. Scarpe comode e abbigliamento leggero. Non serve essere maratoneti professionisti, né sportivi allenati: basta saper apprezzare vino e buon cibo, locale, ovviamente!
Per maggiori informazioni:
www.mangialonga.com
di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970