Il 15 e 16 settembre torna la "Sagra del Gorgonzola"
News Eventi passati
Da sabato 15 a domenica 16 settembre a Gorgonzola, in provincia di Milano, appuntamento con la sagra di uno dei formaggi più goduriosi di sempre, l'erborinato per eccellenza nato per amore.
Leggende, infatti, narrano che un mandriano innamorato dimenticò, distratto dalla propria fidanzata, il suo formaggio e lo ritrovò coperto di venature verdi: quella muffa che ancora oggi – con norme igieniche più stringenti – ci fa sognare.
Per poter accedere a tutti gli eventi e degustare il Gorgonzola, in purezza nelle varianti dolce e piccante o come ingrediente di piatti salati o dolci, è necessario munirsi del Gorgo Pass reperibile agli info point della Pro Loco.
Ad aspettarvi ci saranno zola e pane, focaccia e pizza allo zola, lasagne e gnocchi al gorgonzola e funghi trifolati, zola e salumi, gelato allo zola e il mega-risotto cucinato in una padella gigantesca, punto d'orgoglio della Sagra.
I più arditi potranno provare accostamenti inusuali come con il tè o il cioccolato. Tutti rimarranno ammaliati dal profumo dirompente di questo formaggio a pasta cruda, di colore bianco paglierino screziato di verde/blu, che si è valso l'appellativo di Oro Blu.
Molti gli eventi che per un intero fine settimana animeranno le vie del centro storico: laboratori di educazione al gusto, rassegne di artigianato artistico, mercatini, mostre, musica dal vivo, spettacoli, danze e i giochi.
Imperdibili la mostra Satyrigorg la storia di Gorgonzola in 80 vignette e la scenografica Transumanza, ovvero l'arrivo di una mandria dagli alpeggi di San Simone.
Per informazioni:
La Sagra del Gorgonzola su prolocogorgonzola.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 03/09/2018