Dal 2 al 4 novembre a Vighizzolo d'Este torna PizzaUp
News Eventi passati
Dal 2 al 4 novembre torna PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana che quest'anno giunge alla IX edizione. Tre giorni di incontri, dibattiti e lavori saranno come sempre il cuore di una festa che riunisce pizzaioli da tutta Italia a Vighizzolo d'Este (Pd).
A pochi giorni dalla chiusura dell'Esposizione Universale, il primo evento post-Expo nel mondo della pizza italiana sarà proprio PizzaUp, che in questi anni ha ridisegnato in chiave contemporanea uno dei piatti della cucina italiana più conosciuti nel mondo.
I lavori di PizzaUp e i corsi di Università della Pizza hanno fatto emergere una nuova categoria di pizzaiolo, immediatamente riconoscibile per la cura che ripone nella scelta degli ingredienti, nella lavorazione degli impasti e dei lieviti, nella cottura rispettosa del gusto e delle componenti nutrizionali, nel modo di porsi e di servire il cliente.
Nutrizione, Energia e Terra sono i cardini sui quali costruire un'alimentazione quotidiana più responsabile. Questi i temi di base di PizzaUp 2015, scelti per rafforzarne la diffusione usando la popolarità della pizza e la maturità di quei pizzaioli che, con un termine coniato dalla stampa di settore, la interpretano in chiave "gourmet".
Per sviluppare i lavori come sempre non mancheranno momenti di dialogo e confronto.
Quest'anno grandi nomi della cucina italiana, accompagnati dai più influenti giornalisti del mondo eno-gastronomico, terranno incontri specifici con i pizzaioli:
- lunedì 2 novembre Heinz Beck con Francesca Barberini e Paolo Massobrio;
- martedì 3 novembre Nicola Portinari con Lisa Casalie Paolo Marchi;
- mercoledì 4 novembre Piergiorgio Parini con Eleonora Cozzella e Federico De Cesare Viola.
La chiusura dei lavori di ogni giornata sarà affidata a una figura "storica" di PizzaUp il maestro Corrado Assenza che presenterà una sua ricetta realizzata con gli ingredienti del giorno per chiudere il pasto.
Per maggiori informazioni:
http://www.universitadellapizza.com/PIZZAUP/
di Francesca Barzanti, pubblicato il 31/10/2015