Dall'1 al 3 Maggio a Volta Mantovana vi aspetta la "Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da meditazione"
News Eventi passati
Anche quest'anno, dall'1 al 3 Maggio, Volta Mantovana si trasformerà nella capitale del vino grazie alla "Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da meditazione".
La XIII edizione sarà dedicata ai vini nazionali ma anche agli immancabili vini internazionali: ospiti di quest'anno saranno infatti i passiti Croati, accompagnati dai vini Spagnoli e Portoghesi.
Tra gli italiani l'ospite d'onore sarà la Vernaccia, il vino che alla fine del Duecento appare in Europa sulle mense di re, papi e ricchi mercanti.
La mostra si svolgerà tra le scuderie, i giardini all'italiana e le sale del cinquecentesco Palazzo Gonzaga, in un'atmosfera ricca di storia, cultura e divertimento.
Le possibilità per assaggiare i vini sono svariate:
- banco d'assaggio, un grande banco allestito nel giardino principale dove poterete assaggiare tutti i vini in mostra. Il costo è di 2 euro a degustazione.
- Degustazioni guidate, sommelier e produttori vi guideranno nella degustazione dei vini passiti abbinati a cioccolata, formaggio e prodotti tipici.
Le degustazioni guidate, della durata di circa 40 minuti, sono acquistabili a un prezzo agevolato su www.vinipassiti.com o nei giorni della mostra presso l'infopoint. - Mostra mercato, il grande mercato con produttori provenienti da tutta Italia, dove potrete assaggiare e acquistare tutti i prodotti di loro produzione.
In questi tre giorni potrete inoltre pranzare all'interno degli splendidi giardini o partecipare a una delle meravigliose visite guidate al palazzo, alle torri e alle cantine.
Per maggiori informazioni:
www.vinipassiti.com
di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/04/2015