Spaghetti alla carbonara di carciofi
Ricette primi piatti uova
Gli spaghetti alla carbonara di carciofi sono una squisita ricetta che prende ispirazione dai più ben noti spaghetti alla carbonara, con cui hanno in comune l'uovo e la pancetta. I carciofi la rendono però molto caratteristica.
Per preparare gli spaghetti alla carbonara di carciofi preferire carciofi medio-piccoli, tipo i violetti o gli spinosi, e sceglierli molto freschi, ovvero con le punte ben chiuse, le brattee consistenti, carnose, di un bel colore intenso. Il gambo deve essere sodo al tatto e senza tumefazioni.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 550 Kcal a porzione
- difficoltà media
- pronta in 45 minuti
INGREDIENTI
- 1 carciofo
- 1 limone
- 250 ml di Brodo vegetale
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 50 g di pancetta affumicata in un'unica fetta o a cubetti
- 100 ml di vino bianco secco
- Sale
- 1 uovo di gallina
- 1 cucchiaio di latte
- 20 g di Parmigiano Reggiano
- Pepe nero macinato al momento
- 160 g di spaghetti
PREPARAZIONE
- Lavare il carciofo, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere il cuore formato solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Tagliarlo a metà, eliminare il fieno, affettarlo a spicchietti e metterli in acqua acidulata con le fette di limone. E' possibile utilizzare anche i primi 5-6 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e affettarlo nello spessore di mezzo centimetro. Mettere anch'essi nell'acqua acidulata.
- Scaldare il brodo.
- In una padella far imbiondire l'aglio nell'olio, quindi unire la pancetta a cubetti. Farla ben colorire, quindi aggiungere il vino e farla ben colorare a fiamma vivace.
- Quando la pancetta si sarà colorita, togliere l'aglio ed unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.
- Aggiungere un mestolo di brodo e lasciar proseguire la cottura per 10 minuti circa a fiamma media. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale. Regolare di sale.
- In una ciotola, sbattere l'uovo con il latte, il Parmigiano grattugiato ed una macinata di pepe.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un mestolino di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
- Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Versare l'uovo e mescolare rapidamente fintanto che non si sarà leggermente rappreso. Il grado di cottura dipende dal gusto personale.
- Servire immediatamente.
STAGIONE
Gennaio, febbraio, marzo, dicembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
APPROFONDIMENTI
Come si fa... a pulire i carciofi per farli trifolare?
Lascia un commento!!!