Trova ricetta

Torta fredda allo yogurt

    3.8/5 (15 voti)

    Ricette frutta e dolci

    Torta fredda allo yogurt


    La torta fredda allo yogurt è un dolce molto semplice da preparare, che non richiede cottura, ed è quindi molto indicata nei mesi più caldi dell'anno, soprattutto in estate.

    La torta fredda allo yogurt si può preparare con yogurt di qualsiasi gusto. Noi qui abbiamo utilizzato quello alla fragola, ma è ottima con qualsiasi gusto di frutta o anche gusti più particolari come lo yogurt al caffè. Per una vera squisitezza mescolate metà yogurt alla frutta con metà alla vaniglia.

    INFORMAZIONI

    • 12 persone
    • 220 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 4 ore
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    Utilizzare una gelatina di origine vegetale.

    PREPARAZIONE

    1. Tritare molto finemente i biscotti in un robot da cucina.
    2. Mettere in una ciotola il burro, fallo ben ammorbidire lavorandolo con una forchetta ed unirvi i biscotti tritati, mescolando bene per creare un impasto ben amalgamato.
    3. Mettere in una tortiera apribile di 24-26 cm di diametro un foglio di carta da forno sul fondo, tagliandolo di misura, ed una striscia lungo i bordi, in modo da foderarlo.
    4. Mettere sul fondo della tortiera l'impasto di burro e biscotti e compattare molto accuratamente aiutandosi con un batticarne. Mettere in frigorifero.
    5. Mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo setacciato.
    6. Mettere a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti. Strizzarli e metterli in un pentolino assieme ad un cucchiaio d'acqua.
    7. Portare il pentolino sul fuoco più piccolo del fornello, accendere e far sciogliere la gelatina mescolando con un cucchiaio di legno e togliendo di tanto in tanto il pentolino dal fuoco per evitare che la gelatina si scaldi troppo.
    8. Appena si sarà sciolta e sarà ben omogenea mescolarla allo yogurt e mescolare accuratamente.
    9. Mettere lo yogurt nella tortiera sopra lo strato di biscotto e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.
    10. Trascorso il tempo indicato aprire lo stampo a cerniera, eliminare la striscia di carta da forno messa lungo il bordo molto delicatamente, quindi disporre la torta in un piatto. Io solitamente il foglio di carta da forno messo sotto lo lascio.
    11. Mettere il cioccolato in un pentolino e scioglierlo su fuoco molto molto basso, quindi aiutandosi con un cucchiaio di legno colarlo a filo sul dolce per decorarlo.
    12. Mantenerlo in frigorifero fino al momento di servirlo.

    STAGIONE

    Giugno, luglio, agosto, settembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Questo dolce è tipicamente estivo, perché è molto fresco e non richiede nella preparazione di accendere il forno, ma è ottimo tutto l'anno.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le caldarroste sono castagne o marroni incise e cotte sul fuoco, all'interno di recipienti bucherellati. La cottura ideale avviene sulle braci di un camino, che aromatizzano le caldarroste, ma si riesce anche a cuocerle sul fornello, anche se non hanno lo stesso sapore. Le ...



    I biscotti di Natale che vi propongo in questa ricetta sono semplicissimi biscotti di pasta frolla tagliati con soggetti che ricordano il Natale e decorati con ghiaccia reale bianca, compatta e fine, che dona a questi biscotti un aspetto giocoso e raffinato. I biscotti ...



    La torta fredda allo yogurt è un dolce molto semplice da preparare, che non richiede cottura, ed è quindi molto indicata nei mesi più caldi dell'anno, soprattutto in estate. La torta fredda allo yogurt si può preparare con yogurt di qualsiasi gusto. Noi qui ...



    La pastiera napoletana è un dolce tipico partenopeo preparato nel periodo pasquale. E' a base di pasta frolla ed è ripiena di ricotta, grano, canditi, uova. Ha un caratteristico aroma agrumato, che viene dalle bucce di arance e limoni e dall'acqua ai fiori d'arancio. ...



    I frollini sono biscotti semplicissimi da preparare, a base di pasta frolla e cosparsi di zucchero semolato. Si conservano ottimamente per 10-15 giorni in una scatola di latta o in un vaso chiuso ermeticamente. I frollini sono ottimi come biscotti da prima colazione, ma ...



    Le sfrappole sono un tipico dolce di Carnevale, dalle origini antichissime, che troviamo in molte regioni con nomi diversi, anche se il più comune è chiacchiere. In Emilia, oltre che "sfrappole", vengono chiamate anche frappe, in Toscana troviamo i cenci, mentre in Piemonte le bugie. ...



    33 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Giorgia: bene, sono molto contenta! Se sostituisci i fogli di gelatina con l’agar agar scegli quello in polvere. Per 1 Kg di yogurt in genere servono 6 g di agar agar (due cucchiaini pieni), ma verifica sulla confezione.
    Sciogli l’agar agar in 50 ml di acqua, porta sul fuoco e mescola fino a bollore. Cuocere per un minuto sempre mescolando. A questo punto spegni il fuoco e lascia appena intiepidire, sempre mescolando, prima di aggiungere allo yogurt.
    Fammi sapere come ti viene!

    Giorgia ha detto:
    Ciao Barbara, fatta, ci è piaciuta da impazzire. Usato yogurt al caffè e decorato con cuori di cioccolato. Vorrei rifarla per amici, ma devo usare l'agar agar. Non l'ho mai usato, cosa e come devo fare?

    Melissa ha detto:
    Ciao Barbara, ricetta segnata per la prossima estate, deve essere squisita! Grazie PS Che differenza c'è tra le cheesecakes e le torte fredde?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @maria teresa: prova! Poi dimmi come viene.

    maria teresa ha detto:
    questa torta dev'essere molto buona oltre che facile! potrei provare a sostituire lo yogurt con del formaggio quark?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Stella: l'unico sostituto valido è l'agar agar o un altro gelificante analogo. Credo però che sia più facile reperire la gelatina, che trovi al supermercato.

    Stella ha detto:
    Buonasera vorrei fare questa torta ma non ho la gelatina come posso fare per sostituirla ?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Lorella: i fogli di gelatina aderiscono ad uno standard per cui indipendentemente dal peso, 1 foglio ha sempre lo stesso potere gelificante. Per questo in pasticceria vengono indicati a numero e non a peso. Questo almeno per convenzione. Prova a leggere sulla confezione di quelli grandi se specifica qualcosa di differente, ma dovrebbe essere così.
    Per quanto riguarda la variante, non è possibile realizzare questa ricetta senza gelatina o agar-agar perché lo yogurt non si addenserebbe e la consistenza sarebbe troppo morbida. Al limite puoi preparare delle coppe di crema di yogurt con la frutta sciroppata. Prova a cercare “Crema di yogurt con ciliegie sciroppate” nel nostro sito. In questo periodo puoi prepararle con le fragole, utilizzando lo stesso procedimento.

    Lorella ha detto:
    Ciao Barbara! Non vedo l’ora di provare questa ricetta, sia per la sua bontà (almeno spero :-) ) che per la semplicità! Vorrei chiederti: siccome al supermercato trovi sia fogli grandi che piccoli, i 4 fogli di gelatina a quale peso corrispondono? Vorrei anche chiederti: esiste una variante di questa ricetta senza gelatina e senza agar-agar? Grazie, ciao Lorella

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Giulia: è una torta senza cottura! :-)

    Giulia ha detto:
    Maa per cuocerla? Forno o padella?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @letizia: come troverai riportato sulla confezione della gelatina, alcuni tipi di frutta contengono degli enzimi che agiscono rompendo i filamenti di gelatina in tanti frammenti. In particolare sono ananas, papaya, fichi e kiwi. Ma non è questo il tuo caso. Forse il problema è da cercare nel come è stata scaldata la gelatina o nel numero di fogli.

    letizia ha detto:
    @Barbara Farinelli: Ho usato uno yogurt alla fragola vellutato marca Danone. Ma quali sono le sostanze che possono contrastare il potere della gelatina?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @letizia: che tipo di yogurt hai utilizzato? Non vorrei che contenesse qualcosa che contrasta il potere gelificante dei fogli di gelatina... oppure la fai scaldare troppo? Il pentolino va tolto dal fuoco a più riprese proprio per evitare il surriscaldamento. Il numero dei fogli che utilizzi è giusto? Devi provare a prestare attenzione a tutti questi fattori.

    letizia ha detto:
    Salve Barbara, ho preparato la torta, il sapore era ottimo, ma purtroppo appena ho aperto la tortiera ha cominciato a "decomporsi": non era per niente soda e compatta come nella foto! Dove posso aver sbagliato? Forse ho tenuto la gelatina a mollo più del dovuto?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @letizia: certamente si! Si conserva per 3-4 giorni senza problemi, purchè in frigo.

    letizia ha detto:
    La torta può essere preparata anche il giorno prima e tenuta in frigo fino al momento di essere servita? Grazie

    Barbara Farinelli ha detto:
    @moira: non credo che il problema sia nella quantità di yogurt. Quale utilizzi? E' lo stesso dell'anno scorso? E a che gusto è? Non vorrei che contenesse qualcosa che contrasta il potere gelificante dei fogli di gelatina... oppure la fai scaldare troppo? Ricordati di togliere il pentolino dal fuoco a più riprese proprio per evitare il surriscaldamento. Il numero dei fogli che utilizzi è giusto?

    moira ha detto:
    Allora premetto che questa torta la amo! Solo che l'anno scorso è venuta perfetta quest'anno invece no! È come se lo yogurt fosse troppo! Non si solidifica bene insomma, e pure l'anno scorso ho seguito la stessa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Chiara: certamente, ottimo abbinamento!

    Chiara ha detto:
    Ciao...volevo sapere se secondo voi potrebbe essere un buon abbinamento fatta con metà yogurt alla vaniglia e metà hai frutti di bosco??

    Antonella ha detto:
    Alla fine non ê venuta malissimo la torta! Riprovando con i fogli da 2 pensi che dopo il dolce si possa trasportare in macchina in un viaggio di un'oretta o rischia di crollare!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Antonella: riprova con i fogli da 2! :-)

    Antonella ha detto:
    @Barbara Farinelli: grazie! Te lo chiedevo perché a casa avevo sia fogli da 2 che da 5 e mi sa che ho messo troppa gelatina! Ho pensato che per far addensare 1 kg di yogurt, sicuramente i 4 fogli erano da 5 gr e così ho messo un foglio da 5 gr e 7 da 2 gr...che disastrooooo!!!!!!!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Antonella: Tipicamente un foglio di gelatina pesa 2 grammi, quindi poichè sono indicati 4 fogli il peso è di circa 8 grammi.
    Tieni presente però che la grammatura per la gelatina è un valore molto impreciso, è meglio basarsi sul numero di fogli, anche perchè esistono tipi di fogli con peso differente, ma il potere gelificante è lo setsso.
    Infatti, per un accordo tra le maggiori aziende produttrici di gelatina in fogli, il potere gelificante di un foglio è standardizzato, pertanto un foglio di gelatina gelifica nella stessa maniera a prescindere da marca e peso. E' compito del produttore dosare il peso del proprio foglio per ottenere il comportamento standard.

    Antonella ha detto:
    Quanti gr di gelatina vanno messi nello yogurt?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @letizia: dai 24 ai 26 centimetri di diametro.

    letizia ha detto:
    Salve, che dimensione deve avere la tortiera per questa torta?Grazie

    Nuceria Fruit ha detto:
    Questa ricetta è buonissima, l'ho fatta un sacco di volte ed è sempre apprezzata, sia d'inverno che d'estate!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @raffaella: certamente si! Sia bianco, sia con la frutta. Ho fatto una prova anche con lo yogurt magro alla vaniglia e mi è piaciuta molto. Buoni esperimenti! :-)

    raffaella ha detto:
    ciao barbara, lo yogurt può essere utilizzato anche quello magro ?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Maria: 100 g di burro per una torta da 12 porzioni sono meno di 9 grammi a testa. Il burro non è un grasso da demonizzare in assoluto, ma di cui fare un uso attento. Un caro saluto! :-)

    Maria ha detto:
    Ciao Barbara, come fa a essere una ricetta light che ci sono 100 g di burro?

    20 commenti su 33
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato