Trova ricetta

Alimentazione e ormone MSH

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Salve,

Vi ringrazio per il servizio che offrite!

Il quesito è il seguente: vorrei sapere, se possibile, se esiste un alimento, una vitamina, un integratore capace di aumentare o stimolare l'ormone MSH, la cui diminuzione appunto, è la causa dei capelli bianchi.

Ringrazio ancora per l'attenzione e per ciò che potrete fare,
Francesco da Bologna 

Risposta

Gentile Francesco,

ringraziamo lei e tutti i lettori che ci seguono e ci rivolgono sempre nuovi ed interessanti quesiti.

L'ormone melanostimolante che stimolerebbe i melanociti, responsabili della colorazione di pelle, peli e capelli, è strettamente correlato all'ormone cortisolo, meglio noto come ormone dello stress.

Appare evidente che un incremento di stress sia correlato ad un aumento dei capelli bianchi. Per stress intendiamo da un lato quello attenuabile mediante una costante attività fisica (moderata ma costante che garantisca un aumento in circolo di ormoni del piacere), una vita serena (comprendiamo non sempre semplice da raggiungere), dall'altro lo stress che si ha a livello cellulare quando il corpo non è adeguatamente nutrito e non riceve un adeguato apporto di nutrienti.

Adeguato al suo fabbisogno giornaliero. Vitamine, sali minerali sono garantiti da alimenti crudi, naturali e colorati, di cui le consiglio di fare abbondante uso nella sua alimentazione.

Per consigliarle degli integratori bisognerebbe valutare le sue carenze; per esempio, una delle vitamine maggiormente coinvolte nel metabolismo dell'MSH è la vitamina D ma bisognerebbe valutarne la reale carenza per eventualmente consigliarne l'assunzione.

Sperando di esserle stata d'aiuto,
un cordiale saluto,
Dott.ssa Gloria Maria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it