Fare la dieta quando a cena ho ospiti
Rubriche II nutrizionista risponde Diete
Domanda
Gentile Dott.ri,
devo cucinare pasta per 4 persone, come faccio a sapere quanto corrispondono g. 50 di pasta cruda quando è cotta? O devo continuare a cucinare la mia dose da parte? E quando cucino un risotto o un'altra pietanza, sapendo il peso e le calorie degli ingredienti da crudo, come faccio a capire le calorie della mia porzione una volta cotto?
Grazie mille.
Donatella da Padova
Risposta
Salve Donatella,
le porzioni vengono indicate considerando l'alimento sempre al netto degli scarti e crudo. In questo modo è sicuramente una indicazione oggettiva e non soggettiva. Le modalità di preparazione consigliate sono in genere la bollitura, alla griglia, alla piastra, al cartoccio... perché non prevedono l'uso di grassi aggiunti.
Il consiglio è quello di cucinare i suoi piatti per le prime volte separatamente, poi "fatto l'occhio" può preparare tutto insieme.
Spesso tra l'alimento cotto e crudo non c'è grande differenza perché ciò che aumenta è l'acqua. Utilizzando i metodi di preparazione sopra indicati i grassi (che più incidono sull'apporto calorico) variano di poco.
Cordiali saluti
Dott.ssa Letizia Saturni