Non riesco più a dimagrire ed ho paura...
Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire
Domanda
Buongiorno,
ho 23 anni sono alta 1.72 e peso 58 kg e pratico pallavolo e palestra.
Purtroppo 2 anni fa avevo smesso pallavolo e sono ingrassata qualche kg per cui ho eliminato completamente i carboidrati... e sono dimagrita parecchio.
Poi mi hanno prescritto la pillola e nonostante lo sport, l'eliminazione dei cairbidrati e nonostante non mangi dolci perché non mi piacciono, non riesco a perdere i 3 kg che preso... però oramai mangio pochissimo e nonostante questo non dimagrisco... per cui conto le calorie e ho paura di cadere in anoressia... per cui vorrei prevenire rivolgendomi ad un nutrizionista per reintrodurre i carboidrati e dimagrire solo i Kg che ho preso...
Valentina da Bologna
Risposta
Ciao Valentina,
calma, non si dimagrisce togliendo completamente i carboidrati. I cibi che contengono i carboidrati complessi, ad esempio pasta e pane, sono ricchi in fibra alimentare quindi permettono di raggiungere prima il senso di sazietà e permettono anche miglior controllo delle porzioni. Inoltre il processo che porta l'accumulo di carboidrati sotto forma di grassi è sfavorito rispetto a quello dei grassi. Sono d'accordo per il limitato introito di zuccheri semplici, con alimenti dolci. Questi sono ricchi anche di grassi.
Ricominci a mangiare pasta, pane, qualche biscotto e magari scelga l'integrale. Mantenga sempre alto il livello di attività fisica e beva circa 2 litri di acqua al giorno.
Un caro saluto
Letizia Saturni