Quante calorie si bruciano correndo?
Rubriche II nutrizionista risponde Palestra e allenamenti
Domanda
Salve,
trovo molto interessante poter interagire con un nutrizionista, percio' avrei un paio di domande da porre.
Io peso circa 73 kg e sono alto 1,80 m, vorrei sapere quante calorie si bruciano correndo e che alimentazione è necessario seguire per perdere un paio di kg.
Grazie mille,
Adamo da Vicenza
Risposta
Gentilissimo Adamo,
è per noi un piacere poter interagire con persone come lei che si interessano al mondo della nutrizione.
Si stima che la corsa bruci circa 1 kcal per kg di peso corporeo per ogni chilometro percorso. Ovviamente si tratta di stime e vanno adeguate al livello al quale la corsa viene praticata.
Quanto all'alimentazione per perdere un paio di chili, andrebbe considerato il suo dispendio energetico e il suo attuale introito, oltre alla sua composizione corporea attuale. Non esiste una dieta uguale per tutti e va adeguata ai fabbisogni del paziente.
Così a distanza posso dirle che l'alimentazione ideale per perdere peso è quella in grado di "nutrire" il metabolismo, una dieta che garantisce tutti i nutrienti per mettere in moto ogni singola cellula del nostro organismo.
Diete drastiche e molto restrittive non permettono questo. Nonostante i kg sulla bilancia possano essere persi, generalmente se si va a considerare la composizione corporea, ciò che si perde sono liquidi. Se c'è un eccesso di peso generalmente è massa grassa e quella va persa durante una dieta.
Sperando di esserle stata d'aiuto,
le auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista