Sofferenza epatica e consumo eccessivo di verdure e legumi
Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute
Domanda
Salve,
ho 19 anni e per circa 8 mesi - 1 anno ho mangiato tutti i giorni grandi quantità di verdure e legumi, tra cui melanzane, peperoni, fave e piselli.
Ho sofferto di anoressia nervosa dalla quale con qualche difficoltà sto uscendo, e soffro di amenorrea da circa 8 mesi.
Dalle ultime analisi del sangue è risultato elevato il valore delle ALT e delle AST (circa 51-52 su un valore di 10-35 e 10-40); e mi sono preoccupata, ho paura di aver qualcosa. Tutti gli altri valori sono perfetti.
Secondo lei può essere dovuto all'elevato consumo degli alimenti che le ho scritto?
Bevo poco e ovviamente non mangio quasi mai cibi grassi, però mangio moltissimi cibi integrali.
Grazie mille,
Jessica
Risposta
Gentile Jessica,
i valori alterati delle transaminasi epatiche sono indice evidente di una sofferenza epatica, probabile conseguenza, nel tuo caso, di una condizione di restrizione calorica e carenza di nutrienti cui è stato sottoposto il corpo. Condizione che ha determinato anche lo stato di amenorrea in cui ti trovi, purtroppo.
Immagina il nostro corpo come una macchina; per lavorare al meglio e garantire che tutti gli organi e assi ormonali stiano bene e lavorino al massimo, deve ricevere tutti i macro e micronutrienti, oltre che l'acqua, elemento vitale di base; ognuno di essi gioca un ruolo fondamentale e insostituibile.
Recuperare uno stato nutrizionale adeguato, accompagnato dal recupero di una condizione psicolgica favorevole, potrà esserti d'aiuto per il recupero delle funzionalità ormonali e della salute epatica propria della tua età. Ti consiglio vivamente di farti aiutare in questo percorso che si prevede lento e graduale ma assolutamente fattibile.
Coraggio ed un caro saluto,
Dott.ssa Gloria M. Barraco.
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista