Consigli sulla celiachia
Rubriche II nutrizionista risponde Intolleranze e allergie
Domanda
Buongiorno,
ho una figlia di 6 anni e due anni dagli esami del sangue è risultato che aveva i valori della celiachia mossi. Dopo aver fatto x altre due volte gli esami a distanza di sei mesi sono risultati sempre mossi. Su suggerimento della gastroenterologa abbiamo eseguito la biopsia. Tutto nella norma. Adesso dopo un anno e sei mesi abbiamo rifatto gli esami e sono ancora mossi. A parte qualche mal di pancia nessun altro sintomo.
Cosa può essere?
Grazie
Daniela da Roverbella
Risposta
Gentile Daniela,
così a distanza e con i pochi dati forniti non sono in grado di fornirle alcun suggerimento. Non essendo medico, inoltre, non potrei fornirle alcuna diagnosi. Di certo, posso dirle che, negli ultimi anni, lo spettro dei disturbi glutine correlati si è molto ampliato; dalla conclamata celiachia si è arrivati a considerare la possibile presenza di sensibilità al glutine, disturbo a se stante e per molti aspetti differente dalla vera e propria celiachia.
Le consiglio di recarsi in centri pediatrici specializzati nella sua zona per provare a trovare una risposta al problema della sua bambina.
Cordialmente
Dott. Francesco Morano
Dott. Francesco Morano
Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista