Soffro di iperinsulinemia: posso abbinare carboidrati e proteine?
Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute
Domanda
Buongiorno,
ho 18 anni, sono alta 164 cm e peso 56 kg. Da due anni soffro di iperinsulinemia: ero arrivata a pesare 62 kg e avevo alti valori di androgeni e tiroide pigra.
Ma grazie alla dieta e al nuoto tutto è rientrato nella norma. Consumo pochi carboidrati e scelgo quelli a basso IG.
Non mi è però chiaro se, nel singolo pasto, è preferibile abbinare proteine e carboidrati o tenerli separati. Medici e siti diversi sposano le due opposte teorie creando grande confusione.
Cordiali saluti,
Giulia da Como
Risposta
Gentile Giulia,
per limitare i picchi della glicemia, e il successivo rilascio immediato di insulina, é importante consumare pasti completi associando una fonte di carboidrati (preferibilmente in forma integrale, a piú basso indice glicemico) con una fonte di proteine. Una fonte lipidica come condimento.
É fondamentale, inoltre, proprio per rallentare ulteriormente l'assorbimento di "zuccheri e carboidrati semplici", l'assunzione, prefribilmente ad inizio pasto, di una buona porzione di verdura cruda e/o cotta.
L'assunzione di soli carboidrati provocherebbe un picco della glicemia piú marcato e improvviso, con conseguenze deleterie non solo per chi, come lei, soffre di iperinsulinismo ma, purtroppo, per chiunque.
Sperando di esserLe stata d'aiuto,
Le auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria M. Barraco.
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista