Vorrei resettare il metabolismo
Rubriche II nutrizionista risponde Metabolismo
Domanda
Buonasera,
sono un ragazzo di 19 anni, pratico pugilato e da febbraio 2017 ho iniziato una dieta ipocalorica per combattere ad un peso che non mi appartiene, cioè 60kg.
Ho sempre giovato di un metabolismo basale molto veloce e sono sempre stato super definito, questa estate per la prima volta al ritorno dalle vacanze ero ingrassato visibilmente, cosa mai successa in quanto in vacanza mi muovo sempre.
La cosa è dovuta dal fatto che il mio metabolismo è rallentato. Il mio peso l'anno scorso era di 62.1 kg la mattina circa 2 ora dopo colazione e mangiavo veramente tanto, ora nonostante segua sempre la dieta fatico a mantenere i 63/64 kg.
Cosi vorrei abbandonare la dieta e fare un reset metabolico, per far tornare il mio metabolismo a come era prima della dieta, e mangiare senza troppo schemi senza preoccuparmi del fisico che non è mai stato un problema per me, anzi un punto di forza.
Volevo sapere se per lo sport che faccio può andare bene o ci sono grossi contro, e se è il caso di farmi seguire da un esperto.
Grazie,
Benedetto
Risposta
Gentile Benedetto,
sarebbe necessario valutare la sua composizione corporea e fare una stima del suo metabolismo e del suo fabbisogno, anche in base al tipo di allenamento, per poterla aiutare in tal senso.
Ritengo che faccia al suo caso un percorso di ricomposizione corporea, più che di perdita di peso. Le consiglio a tal proposito di farsi seguire da vicino da un nutrizionista della sua zona, che possa eseguire una valutazione della composizione corporea mediante bioimpedenziometria perché possa indirizzarla al meglio.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista