Albicocche
Ingredientifrutta
CARATTERISTICHE
Le albicocche sono un frutto della famiglia delle rosacee, piccolo e tondeggiante, di colore arancione con la buccia vellutata. Ha polpa anch'essa arancione, tenera e dolce, che racchiude un nocciolo che è meglio scartare senza alterarlo poiché leggermente tossico.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
L'albicocca ha un altissimo contenuto di vitamina A ed un buon contenuto di vitamina C. Contiene inoltre ottime quantità di potassio e fibra solubile. Se ben matura è di facile digestione. Per le qualità citate l'albicocca è un frutto di grande pregio dal punto di vista nutrizionale.
PARTE EDIBILE
CALORIE
28 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
L'albicocca deve avere buccia liscia, vellutata, senza grinze ed ammaccature. Il colore deve essere arancione intenso, non verde o giallo, indice di scarsa maturazione.
Al tatto deve risultare morbida, ma soda e non eccessivamente dura. Deve avere un buon profumo dolce.
COME CONSERVARE
Conservare le albicocche in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura per 6-7 giorni massimo. Se sono un po' acerbe, tenerle un paio di giorni a temperatura ambiente per favorire il processo di maturazione.
COME PULIRE
Le albicocche si possono consumare sia con la buccia, sia senza. In ogni caso è necessario lavarle accuratamente sotto acqua corrente. Scartare il nocciolo all'interno.