Olio di semi di girasole
Ingredienticondimenti
CARATTERISTICHE
L'olio di semi di girasole è un olio di origine vegetale ottenuto dai semi della pianta Helianthus annuus (famiglia delle Composite) tramite pressione o per mezzo di solventi.
Ha una consistenza molto leggera e un colore giallo appena accennato. Ha un sapore delicato, gradevole, poco caratteristico.
Nell'industria alimentare è molto utilizzato nella preparazione dei prodotti da forno, nella maionese o per la frittura. E', infatti, un olio che non irrancidisce facilmente e ha una buona stabilità e punto di fumo.
Io lo consiglio per la preparazione della maionese o di alcuni piatti cinesi, mentre per la frittura preferisco l'olio di oliva o l'olio di semi di arachide e per il condimento a crudo l'olio extravergine di oliva.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
L'olio di semi di girasole è costituito dal 99,9% di lipidi, di cui il 12% saturi, il 35% monoinsaturi ed il 52% di polinsaturi. Contiene vitamina E.
PARTE EDIBILE
CALORIE
899 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
COME CONSERVARE
L'olio di semi di girasole va conservato in un recipiente opaco (latta o bottiglie di vetro scuro), ben chiuso, in ambiente fresco, lontano da fonti di calore.