Ho paura di avere problemi con l'alimentazione
Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute
Domanda
Buongiorno!
Sono un ragazzo di 17 anni, ho praticato calcio agonisticamente fino a quest'anno e spesso mi dedico liberamente anche ad attività come passeggiate, corsa, bici.
Sono alto circa 1.75 m e peso 55 kg. Penso di avere dei problemi con l'alimentazione: infatti ultimamente non mangio più cereali di nessun tipo, tutto ciò che mangio è moltissima verdura, frutta e qualche fonte di proteine magre (petto pollo, yogurt 0%, bresaola).
Devo sottolineare che io adoro realmente tutti i tipi di verdure e soprattutto amo la frutta, quindi non è un gioco che mi impongo vero e proprio. Ho però notato di avere un rapporto ossessivo col cibo (odio saltare qualsiasi dei miei pasti abituali: per esempio pur di non saltare la merenda spesso do buca alle uscite con gli amici, idem per le varie cene, che salto pur di non sgarrare...).
Fisicamente devo dire che non mi sento in super forma, anzi. Sono spesso stanco e spossato e proprio per questo ho dovuto abbandonare la mia carriera calcistica e anche altri sport perchè non ho più le energie per praticarli.
Il problema è che finché resto nei miei schemi alimentari sono soddisfatto appieno delle mie giornate.
Attendo risposta,
grazie!
Adriano da Ravenna
Risposta
Gentile Adriano,
le fonti di carboidrati come i cereali vanno assolutamente incluse nella propria alimentazione. La loro carenza incide sulla forma corporea, le prestazioni fisiche e, non ultimo, sull'umore.
È probabile anche che una dieta troppo restrittiva e carente in macronutrienti possa aver fatto scattare nella sua mente un rapporto ossessivo-compulsivo nei confronti del cibo.
Cosí a distanza non le posso dare un grande aiuto, ma Le consiglio vivamente di parlarne con uno specialista lavorando sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista nutrizionale.
Augurandole di recuperare presto un rapporto sereno con il cibo,
cordiali saluti,
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista