Cuochi per un giorno: a Casinalbo l'1 e 2 ottobre arriva il festival nazionale di cucina per bambini
News Eventi passati
A Casinalbo, frazione di Formigne in provincia di Modena, l'1 e 2 ottobre torna il "Cuochi per un giorno": il festival nazionale di cucina per bambini.
Cuochi esperti insegneranno ai bimbi 0-12 come cucinare tante deliziose ricette, dagli antipasti ai dolci, fra stand, laboratori e decine di eventi.
I piccoli saranno guidati da grandi chef da tutta Italia, come il vincitore della "Coppa del mondo della pasticceria" Gino Fabbri, il "pizzaiolo on the road" Giovanni Mandara o ancora Massimo Bottura tre stelle Michelin, in vere e proprie lezioni di cucina che incuriosiranno anche mamma e papà.
Cucinare infatti sviluppa tutti e 5 i sensi e favorisce concentrazione, manualità e precisione allenando i bambini al rispetto delle regole e alla pazienza.
A tal proposito Laura Scalpinelli, ideatrice del festival, sottolinea che: "I bambini posseggono le doti giuste per cucinare: passione, creatività e curiosità. Stare ai fornelli coniuga il "fare davvero" con il desiderio di imitare l'adulto e realizza quelli che Maria Montessori definiva "esercizi di vita pratica", cioè̀ azioni concrete con scopi precisi, che aiutano il corpo e la mente a crescere."
Per maggiori informazioni:
http://www.cuochiperungiorno.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 20/09/2016