Dall'1 al 5 luglio a Leno arriva la "Fiera di San Benedetto": mostra mercato dei prodotti biologici
News Eventi passati
A Leno, in provincia di Brescia, dall'1 al 5 luglio torna la "Fiera di San Benedetto": la mostra mercato dei prodotti biologici ed equosolidali.
Curarsi di cosa mangiamo, vivere responsabilmente nei confronti della terra che ci ospita significa prendersi cura di se stessi, amarsi e rispettare di più la vita che si sta conducendo.
Ad aspettarvi ci saranno prodotti biologici eno-gastronomici, come formaggi, pane, miele, vino e birra e altre specialità prodotte nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Saranno presenti le ultime novità in fatto di salute e benessere, prodotti per la casa naturali e l'abbigliamento e stand di artigianato artistico e creativo.
Durante la kermesse sarà sempre aperto il punto ristoro, dove potrete gustare i deliziosi piatti di cucina tipica bresciana a cura di chef professionisti e a base di prodotti biologici.
La XIII edizione presenta un programma molto ricco.
Mercoledì 1 Luglio
- Ore 18.00 - BioBike, un assaggio del territorio in bicicletta.
- Ore 21.15 - esibizione del coro di canti popolari "Le rocce roche", per celebrare l'anniversario della Grande Guerra.
Giovedì 2 Luglio
- Ore 18.30 - Legambiente accompagnerà nella conoscenza delle erbe aromatiche per concludere con una cena a tema guidata dai nutrizionisti della Lega Italiana Lotta ai Tumori. Ad allietare la serata il "Teatro di Desiderio" con lo spettacolo satirico "Delitti diletti".
Venerdì 3 Luglio
- Ospite della manifestazione Padre Giustino Farnedi dell'Abbazia benedettina di San Pietro di Perugia, che terrà un incontro dedicato a "Alimentazione, ambiente e salute nella tradizione benedettina".
- Alla sera lo spettacolo di teatro-danza "Luce nel Caos" promosso da A.D.A.M.O. Onlus.
Sabato 4 Luglio
- Apertura del mercato dei prodotti biologici.
- Ore 17.00 - apertura degli stand, dove sarà possibile anche ricevere consulenze gratuite per migliorare il comportamento alimentare naturale o fare test dei fiori di bach. Inoltre, durante le due giornate, si potrà partecipare a presentazioni e degustazioni dei prodotti presenti nel mercato.
- Nel pomeriggio - presentazione della mostra "Cibo per l’anima", incontro tenuto dal dott. Maurizio Insana sul tema: "Il cibo è energia" e presentazione "Vini a confronto: il prosecco del Garda vs prosecco emiliano".
- Alla sera - grande spettacolo con BANDAFABER, uno dei più importanti gruppi musicali bresciani. Una serata dedicata alla musica d'autore italiana degli anni '60 e '70, da De Andrè, Augusto Daolio, Jannacci a Gaber.
Domenica 5 Luglio
- Ore 8.30 - visite gratuite di prevenzione oncologica promosse dalla LILT.
- Ore 10.30 - workshop gratuito di yoga della risata.
- Ore 12 - pranzo con lo spiedo di carne biologica e, nel pomeriggio, riapertura del mercato.
- Ore 17.30 - presentazione in anteprima dei risultati e visita guidata dello scavo archeologico condotto in Villa Badia, nel sito archeologico del monastero longobardo di San Benedetto.
- In serata- chiusura della fiera con il concerto d'estate del Corpo Musicale V. Capirola di Leno.
Per maggiori informazioni:
http://www.fieradisanbenedetto.it
di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/06/2015