Dal 4 al 6 dicembre a Modena vi aspetta la Festa dello Zampone
News Eventi passati
Dal 4 al 6 dicembre a Modena torna la Festa del Consorzio Zampone Modena e Cotechino Modena che quest'anno raggiunge la V edizione.
Ad aspettarvi saranno gustosi assaggi, intrattenimento, taglio e distribuzione dello zampone accompagnato dal vino Lambrusco, e soprattutto il Super Zampone: lo zampone da Guinnes più grande del mondo.
In contemporanea alla festa inoltre verrà indetta la seconda edizione del concorso dedicato agli chef di domani, riservato agli alunni degli Istituti Alberghieri e degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell'Enogastronomia e l'Ospitalità, che potranno mettersi alla prova con originali ricette a base di Zampone e Cotechino.
Eccovi il programma della Festa dello Zampone 2015
Venerdì 4 dicembre
- Ore 21.00, Teatro Comunale Luciano Pavarotti: serata inaugurale. Spettacolo Cabaret Live con Stefano Nosei, Duilio Pizzocchi e Paolo Migone.
Sabato 5 dicembre
- Ore 10.30, Piazza Roma: lo chef Massimo Bottura e i giovani cuochi delle scuole alberghiere italiane presentano le loro ricette a base di Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP. Al termine degustazione gratuita in collaborazione con Piacere Modena.
- Dalle ore 15.00: spettacolo a cura di Koinè, Teatro Sostenibile.
- Per tutto il pomeriggio: degustazioni gratuite a base di Zampone e Cotechino Modena IGP.
Domenica 6 dicembre
- Castelnuovo Rangone: Superzampone 2015, Festa dello zampone più grande del mondo (Guinness dei Primati) - 27° edizione.
- Ore 10.30: apertura della manifestazione con l'Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi.
- Ore 12:00: taglio e distribuzione dello zampone con contorno e lambrusco.
- Ore 15.00, Quartiere Fieristico - ModenaFiere: a Curiosa in Fiera, la mostra-mercato dedicata alle festività natalizie organizzata da ModenaFiere, stand e showcooking dello chef Luca Marchini e intrattenimento di Andrea Barbi.
Per maggiori informazioni:
http://www.modenaigp.it/degustazione-di-zampone-modena-igp
di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/12/2015