Dal 10 al 12 luglio a Neviglie vi aspetta il gusto di GoodWine
News Eventi passati
Dal 10 al 12 luglio a Neviglie, in provincia di Cuneo, arriva "Goodwine ": l'evento che vi immerge nella gustosa enogastronomia piemontese, unendo cultura, cucina tipica, vini elvetici, e rossi e bianchi DOC e DOCG delle Langhe.
L'ospite d'onore dell'edizione 2015 è il vino svizzero che potrete degustare nelle sue tante varietà grazie alla guida dell'enologo Luigi Bertini, e all'abbinamento con gustosi prodotti del territorio come prosciutti, formaggi e tante goloserie.
Spazio anche alla cultura con momenti dedicati a due illustri rappresentanti della letteratura italiana, Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, concerti d'arpa, mostre di pittura e molto altro ancora.
Ecco il programma dettagliato di GoodWine Neviglie.
Venerdì 10 luglio
- Ore 19.00 - Chiesa di San Michele - Apertura del percorso tra arte e cultura: "i fiori del territorio".
- Ore 19.15 - Chiesa di San Michele apertura mostra del pittore e architetto Conte Romano Gritti: "Hommage a Beppe Fenoglio e Cesare Pavese- I ventitrè giorni della città di Alba".
- Ore 20.30 - degustazione guidata a cura dell'enologo Luigi Bertini: "Segreti diVini di Langa e Svizzera" – Neviglie incontra Neuchâtel – Château la Grillette".
Sabato 11 luglio
- Ore 17.30 - Tavola rotonda: "L'ospedale unico di Verduno, un progetto che diventa realtà". Modera il giornalista Fabio Gallina.
- Ore 19.45 - Aperitivo presso "Casa Beatrice" di Laura ed Emanuele Neboli.
- Ore 20.30 - Cena gourmet & wine tasting sotto le stelle.
Domenica 12 luglio
- Ore 10.00/18.00 - Mercatino delle cose belle, buone e curiose - Banchi d'assaggio dei vini locali.
- Ore 12.30 - "i fiori del territorio"- Bar Stella: il cantautore MauroCarrero canta canzoni ispirate a Fenoglio.
- Ore 16.00 - "i fiori del territorio"- Chiesa di S. Michele: consegna del premio "caviot d'argento" e concerto dell'arpista internazionale Ute Katharina Schiewek.
- Ore 18.00 - "i fiori del territorio" – Spettacolo teatrale nel cortile di casa Mogensen: "Masca Micilina" interpretato da Loredana Siciliano, attrice della Compagnia teatrale di Sinio.
- Ore 18.30 - Clara e Gigi Padovani presentano il libro multimediale "Street Food all'Italiana" (Giunti), con proiezione di video originali. Coordina il giornalista Paolo Manzo.
- Ore 19.00 - Merenda sinojra lungo le vie del centro storico.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/07/2015