Al supermercato la salute conta più del prezzo nell'acquisto del cibo
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Cosa di più influenza il consumatore medio nell'acquisto di un cibo al supermercato?
Beh così d'istinto ci verrebbe da rispondere: "il prezzo!". Ed invece no, nel 2014 ciò che più ha influito sulla scelta dei prodotti al supermercato è stato il fattore salute e benessere.
A dircelo è uno studio effettuato dall'International Food Information Council, la Fondazione dei consumatori americani, che ha rilevato come mentre prima ciò che influiva sull'acquisto di cibo e bevande erano gusto e prezzo, oggi invece il consumatore valuta principalmente la salubrità di ciò che sta comprando.
Pensate che la fascia d'età più coinvolta è soprattutto quella dei consumatori giovani fra i 18 ed i 34 anni: dal 55% dei ragazzi che nel 2013 consideravano in primis l'aspetto salutare del cibo, oggi nel 2014 si è saliti al 66%.
E' cambiata inoltre anche l'alimentazione quotidiana dei consumatori, quattro su cinque infatti hanno dichiarato di aver iniziato a mangiare molta più frutta e verdura, e ben il 79% ha dichiarato di aver ridotto le calorie di pranzi e cene bevendo molta più acqua e meno bevande zuccherate.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 09/10/2014