Trofeo Tagliapietra: il 3 dicembre la finale per il miglior piatto a base di Baccalà
News Eventi passati
Cari appassionati di pesce, e in particolare di Baccalà, siamo alle ultime sfide a suon di mestoli per conquistare il Trofeo Tagliapietra: il premio per lo chef che ha presentato al Festival la migliore ricetta a base di baccalà salato o stocco.
Anche quest'anno la finale si svolgerà alla Trattoria Bellotta a Torreglia, in provincia di Padova, dove i sei finalisti di questa edizione 2014, rispettivamente 4 veneti, 1 trentino e 1 friulano, il 3 dicembre al Gran Galà interregionale concorreranno per il primo posto.
Eccovi nel dettaglio i 6 chef ed i loro piatti a base di baccalà, quale sarà il migliore?
- Stefano Buttazzoni, dal Friuli Venezia Giulia, con l'antipasto: "Cappuccino di baccalà (dissalato), piselli e composta di pesche".
- Giovanni Benedetti, dal Trentino, con il primo piatto: piatto "Zuppetta di stoccafisso con crostoni di pan brioches e lingue di baccalà".
- Graziano Prest, dal Veneto, con il primo piatto: "Gnocchi di patate ripieni di baccalà liquido con cantarelli e polvere di capperi".
- Michele Cella, dal Veneto, con il primo piatto "Gnocchi di baccalà, lumache al verde, topinambur e patate".
- Claudio Ballardin, dal Veneto, con il primo piatto "Raviolo di fioretta e patate di Rotzo ripieno di stoccafisso su salsa verde".
- Pierluigi Lovisa, dal Veneto, con il secondo piatto: "Connubio tra terra e mare: merluzzo dissalato all'olio Evo, gallina padovana, funghi sanguinelli, sassi e seppie".
In bocca al lupo e buon appetito!
Per maggiori informazioni:
http://www.festivaldelbaccala.it/premio-tagliapietra
di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/12/2014