Risi e bisi
Ricette primi piatti verdura
Risi e bisi è una ricetta tradizionale veneta, in particolare della cultura alimentare veneziana, che da poco è stata depositata presso la Camera di Commercio di Venezia, per tutelarne la preparazione. Con questo deposito il comune di Scorzè, in provincia di Venezia, diventa quindi ufficialmente la patria dei Risi e bisi.
Risi e bisi è un risotto morbido, all'onda, preparato con i piselli e il riso Vialone Nano, dal sapore unico e particolarmente morbido, grazie alla presenza del burro e del Parmigiano Reggiano.
INFORMAZIONI
- 4 persone
- 465 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 1 ora
INGREDIENTI
- 320 g di piselli (peso sgranato)
- 1 cipolla bianca
- 4 rametti di prezzemolo
- 2 l di Brodo di gallina
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- 320 g di riso tipo Vialone Nano
- 30 g di burro
- 30 g di Parmigiano Reggiano
- Pepe nero macinato al momento
VARIANTE VEGETARIANA
Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?
Puoi preparare la ricetta con il brodo vegetale e utilizzare un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano.
PREPARAZIONE
- Sgranare i piselli.
- Spellare la cipolla e tritarla molto finemente.
- Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.
- Scaldare il brodo.
- In una pentola da minestra mettere l'olio, la cipolla e farla dorare su fiamma media.
- Unire i piselli e mescolare. Unire un pizzico di sale, il prezzemolo tritato, far cuocere qualche minuto a fiamma vivace, quindi unire un mestolo di brodo. Attendere che prenda il bollore, quindi abbassare la fiamma, coprire e cuocere 10 minuti a fiamma media. Unire altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
- Trascorso il tempo di cottura scoperchiare, far asciugare eventuale liquido in eccesso e unire il riso.
- Cuocere mescolando per un minuto, quindi unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).
- Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.
- Quando il riso è cotto, ma al dente, spegnere il fuoco, unire il burro a pezzettini, il Parmigiano, una generosa macinata di pepe e mescolare fino a completo assorbimento unendo tanto brodo quanto ne serve perchè il riso risulti morbido.
- Lasciar riposare un minuto e servire.
STAGIONE
Marzo, aprile, maggio, giugno.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
Risi e bisi e le sue varianti: tantissime! La più nota è certamente quella che prevede l'utilizzo di cubetti o striscioline di prosciutto crudo o pancetta magra. Per i palati più delicati si può utilizzare il brodo vegetale al posto di quello di pollo. C'è anche chi prepara il brodo con i baccelli dei piselli, per rafforzare l'aroma di questi legumi.
Attenzione che nel tempo di preparazione indicato non è stato tenuto conto di quello di preparazione del brodo di gallina che io consiglio di preparare il giorno prima. Sia perchè è più saporito, sia perchè si accorciano i tempi di preparazione del risotto.
Lascia un commento!!!