Trova ricetta

Uova strapazzate ai funghi

    4.1/5 (15 voti)

    Ricette secondi piatti uova

    Uova strapazzate ai funghi


    Le uova strapazzate ai funghi sono un secondo piatto a base di uova ricco e completo, molto gustoso, in cui il gusto dello champignon viene messo ben in risalto da quello delle uova e del Parmigiano.

    Le uova strapazzate ai funghi si possono preparare, oltre che con gli champignon, con altri tipi di funghi, anche misti. Ottimi i porcini, ma solo in piccole quantità, altrimenti il loro sapore tende a prevalere su quello di tutti gli altri ingredienti.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 410 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 30 minuti
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    Utilizza un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano Reggiano.

    PREPARAZIONE

    1. Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette e sciacquarli rapidamente sotto acqua fresca corrente per eliminare ogni residuo di terra. Affettarli.
    2. Mettere in una padella piuttosto capace l'olio con l'aglio spellato. Farlo rosolare a fiamma media fintanto che non diventa uniformemente dorato, quindi toglierlo ed unire i funghi.
    3. Alzare la fiamma, lasciare che i funghi comincino a sfrigolare, quindi versare il vino. Lasciar evaporare per un paio di minuti il vino a fiamma vivace, quindi aggiungere un pizzico di sale, abbassare la fiamma e cuocere coperto per 10 minuti.
    4. Nel frattempo rompere le uova in una ciotola e senza mescolarle aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe, la sottiletta spezzettata, il latte e mescolare appena gli ingredienti con una forchetta.
    5. Trascorso il tempo di cottura dei funghi scoperchiare, alzare la fiamma e far asciugare il liquido in eccesso girando di continuo.
    6. Abbassare la fiamma, unire le uova e mescolare appena con un cucchiaio di legno per amalgamare durante la cottura.
    7. Mescolare di tanto in tanto, per rivoltare le uova. Cuocerle a fiamma molto dolce e ritirarle quando sono ancora cremose.
    8. Mettere sul fondo di ogni piatto la fetta di pane divisa in due e cospargerla con un filo d'olio ed una macinata di pepe. Mettere una porzione di uova coprendo parte del pane, unire una manciata di Parmigiano, l'erba cipollina tagliuzzata e servire immediatamente.

    STAGIONE

    Settembre, ottobre, novembre, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le uova strapazzate ai funghi sono un secondo piatto a base di uova ricco e completo, molto gustoso, in cui il gusto dello champignon viene messo ben in risalto da quello delle uova e del Parmigiano. Le uova strapazzate ai funghi si possono preparare, ...



    La frittata cipolle e aceto balsamico è un secondo piatto a base di uova leggero e gustoso, dove le cipolle rosse di Tropea danno un sapore molto caratteristico alla frittata e allo stesso tempo ne vengono messe in risalto. La frittata cipolle e aceto balsamico ...



    Il calzone di uova alle zucchine trifolate è una sottile frittata di uova e formaggio, ripiegata e farcita con zucchine trifolate, pomodorini affettati e mozzarella filante. Il calzone di uova alle zucchine trifolate è ottimo appena preparato, ma anche tiepido. Se avanza si conserva per un giorno ...



    Le uova strapazzate con asparagi in padella sono un ricco secondo piatto, che può essere anche un perfetto piatto unico, soprattutto se servito con buon pane casereccio. Semplice e rapido da preparare, risolve con gusto una cena o un pranzo veloce. Le uova strapazzate ...



    1 commenti su questa ricetta

    1 commenti su 1
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato