Consigli per perdere gli ultimi kg
Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire
Domanda
Buongiorno,
sono una studentessa di 21 anni, sono alta circa 1.61 m e il mio peso attuale è di 58 kg.
Recentemente ho seguito una dieta grazie alla quale ho perso circa 10 kg, ma nell'ultimo mese sono scesa soltanto di mezzo chilo.
So che è normale far fatica a perdere gli ultimi kg, ma vorrei riuscire a perderne ancora 4/5 per raggiungere il mio peso forma.
La mia dieta è la seguente:
- Colazione: 200 grammi di yogurt magro bianco, 20 grammi di cereali, un caffè senza zucchero, un frutto (di solito kiwi) e una noce.
- Metà mattina: due fette biscottate, due gallette di mais o un frutto.
- Pranzo: due porzioni abbondanti di verdura + una proteina (legumi, pesce, tofu, formaggi magri, niente carne in quanto sono vegetariana). Non mangio mai pane e pasta, qualche volta mangio 2/3 gallette di mais o quinoa.
- Come spuntino del pomeriggio non so mai cosa mangiare, di solito opto per uno yogurt o una mela, ma spesso mi viene fame verso il tardo pomeriggio.
- Cena: alterno cene di sola verdura (minestre, spinaci, zucchine), a un misto di verdure e un secondo leggero (tonno al naturale, uovo sodo)
Da quando ho iniziato la dieta (circa giugno), vado a correre 2/3 volte alla settimana e il prossimo mese ho intenzione di iscrivermi in palestra.
Vorrei un consiglio su come non riprendere i kg persi e, soprattutto, su come perdere questi ultimi chili!
Grazie in anticipo!
Marta da Milano
Risposta
Gentile Marta,
purtroppo così a distanza non posso aiutarla. A mio parere, lo schema che sta seguendo è eccessivamente sbilanciato verso un carico proteico (e scarso apporto di carboidrati).
Le consiglio di recarsi dal suo nutrizionista per farsi fare un'analisi della composizione corporea (bioimpedenziometria). Sulla base di questi dati si stabilirà come continuare il percorso.
Le auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista