Consigli sul mio regime alimentare
Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire
Domanda
Gentilissimi,
sono un ragazzo di 21 anni, 175 cm e ben 92 kg di cui 15 presi nell'ultimo anno!
Non sono mai stato così grasso e da 1 settimana sto seguendo questo regime alimentare: 1 cucchiaio di miele al mattino + 1 banana, 1 finocchio + 1 carota a metà mattina, 2 finocchi + 2carote + 1 cucchiaio di miele a pranzo, 1 finocchio + 1 carota nel pomeriggio, 1 arancia a cena.
Tre giorni a settimana a pranzo cambio il solito menù alternando lenticchie/fave/1 uovo sodo/mezza melanzana.
Per quanto riguarda l'attività fisica corro 30 minuti per 5 km al mattino, inoltre faccio 20 minuti al mattino e 20 minuti alla sera di esercizi! Inoltre ogni due giorni assumo anche due integratori alimentari contenenti glutammina, asparagina, fosforilserina, vitamina B6.
Devo correggere qualcosa?
Grazie,
Carlo da Milano
Risposta
Gentile Carlo,
da quello che mi scrive posso dirle che il suo regime alimentare non è molto equilibrato, non ha un corretto apposito proteico, glucidico e lipidico.
Sicuramente continui con l'attività fisica come lei sta facendo, fondamentale per bruciare e per attivare il metabolismo.
Cerchi di fare una colazione più sostanziosa, aggiungendo una fonte proteica (prosciutto o bresaola) e una fonte di carboidrati come dei cereali. A pranzo cerchi di fare un pranzo completo con carboidrati, proteine e lipidi.
La sera può rimanere più leggero con una fonte proteica associata con frutta e verdura.
Cerchi di aggiungere ad ogni pasto olio di oliva, fonte di antiossidanti, vitamine e lipidi molto importanti per il nostro organismo.
Le auguro una buona giornata,
Dott. Francesco Morano
Dott. Francesco Morano
Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista