Frequento assiduamente la palestra ma non riesco a dimagrire
Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire
Domanda
Salve.
mi chiamo Cosima ho 25 anni sono alta 1 e 65 e peso 68 kg.
Nonostante frequenti la palestra in maniera assidua da 6 mesi e su per giu segua un'alimentazione discreta, non riesco a perdere peso soprattutto il mio problema è nelle cosce che sono sempre gonfie e con cellulite.. cosa mi consiglia???
Cosima da Carini
Risposta
Gentile Cosima,
dai pochi dati che mi fornisce, calcolando l'indice di massa corporea che permette di studiare il peso in funzione dell'altezza, le posso dire che rientra nella fascia del normopeso; bisognerebbe valutare la composizione corporea, per vedere se c’è un eccesso di massa grassa o forse di massa idrica perché il "numeretto" che ci indica la bilancia purtroppo ci fornisce davvero scarse informazioni data la complessità della nostra straordinaria macchina umana.
L'accumulo di liquidi e un mal funzionamento della microcircolazione locale sono generalmente responsabili di quel gonfiore e della cellulite sulle gambe. Quello che le posso consigliare è di alimentarsi in maniera varia ed equilibrata non esagerando con il sale in cucina aggiunto e "nascosto" negli alimenti (attenzione, infatti, ai prodotti industriali, tanti purtroppo come alimenti in scatola, precotti, biscotti, che nascondono sale tra gli ingredienti).
Inserisca nella sua alimentazione abituale abbondante frutta, verdura e acqua; svolga una moderata e costante attività fisica, che sia in parte mirata alla muscolatura degli arti inferiori. Massaggi eseguiti da personale qualificato potrebbero esserle d'aiuto per favorire e migliorare la microcircolazione locale delle gambe.
Sperando di esserle stata d'aiuto,
un cordiale saluto,
Dott.ssa Gloria Barraco.
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista