Integratori di aminoacidi essenziali per osteoporosi
Rubriche II nutrizionista risponde Integratori
Domanda
Gentile dottoressa,
mi chiamo Francesca e sono una ragazza di 22 anni, ho bisogno di un suo consiglio non direttamente per me ma per mia zia, una donna di 55 anni che è entrata in menopausa da quando ne aveva 44 e da allora ha problemi di osteoporosi.
Ascoltando il consiglio del suo medico di famiglia ha iniziato una dieta povera di proteine animali perchè a quanto pare queste,a differenza delle proteine vegetali, sono più ricche in aminoacidi solforati quali metionina e cisteina. Dalla scissione delle proteine animali vengono cosi prodotte scorie acide che,alterando l'equilibrio acido-base, devono essere "tamponate". Il nostro organismo preleva questo tampone dalle ossa. E fin qui non ci dovrebbero essere dubbi... il fatto è che il medico di famiglia le ha prescritto degli integratori di aminoacidi essenziali tra i quali compare ovviamente la metionina!
Mi chiedo quanto sia logico affermare che l'apporto di proteine animali debba essere limitato proprio a causa della presenza di cisteina e metionina e poi prescrivere integratori con dentro metionina.
Aspetto con ansia una sua risposta!
CORDIALI SALUTI
Francesca da Bernalda
Risposta
Salve Francesca,
è un'ottima considerazione.
Credo che sia importante utilizzare tutti gli alimenti senza far ricorso ad integratori. Il calcio è ubiquitario, tanti sono gli alimenti che lo contengono dunque è possibile aumentare il consumo di questi e fare vita all'aria aperta e attività fisica per fissare la vitamina D e controllare così questa condizione.
Saluti
Dottoressa Letizia Saturni