Trova ricetta

Non riesco a seguire una dieta equilibrata

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Buongiorno,

ho 28 anni, sono alta 1.59 m e peso 85 kg. Faccio la segretaria e la mia vita è molto sedentaria, non faccio attività fisica.

Ho un seno molto prosperoso, una sesta coppa F che mi impedisce molti movimenti. Mi sento impacciata davanti agli altri e il peso del seno va tutto sulla bocca dello stomaco.

Ora che ho la pancia (ho il classico corpo a mela) va un po' meglio perché questa attutisce il peso, ma quando ero dimagrita tanto a seguito di un'operazione (cause: reflusso gastrico e ernia iatale, quindi asportazione dell'ultima e inserimento di un anello alla bocca dello stomaco) il seno mi andava a pesare tutto sulla bocca dello stomaco facendomi a volte mancare il respiro.

Non vorrei ricorrere alla chirurgia plastica ma allo stesso tempo tutte le diete proposte sono assurde, ci vogliono ore a preparare i pasti e a volte le cose sono veramente costosissime (soprattutto per me che abito da sola e mi devo mantenere con un solo stipendio).

Non so più come fare. Spesso un piatto di pasta a pranzo e cena o a volte addirittura un panino è più semplice ed economico ma non va proprio bene con il mio fisico, sembra un circolo vizioso!

Grazie,
Elisa da Massa 

Risposta

Gentile Elisa,

purtroppo, così a distanza, e sulla base dei pochi dati che mi fornisce, facendo anche accenno a degli interventi subiti, non posso aiutarla.

Le consiglio di parlarne con un nutrizionista della sua zona. Spesso la soluzione sta proprio nel tirarsi fuori dal circolo vizioso delle diete restrittive imparando a "nutrirsi" per mettere in moto il metabolismo, anche se ciò vuol dire dedicare del tempo alla spesa e alla preparazione dei pasti.

Mi dispiace non poterle dare troppe indicazioni, avrei bisogno di conoscerla e conoscere la sua storia clinica.

Un cordiale saluto,
Dott.ssa Gloria Maria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it