Seguo un'alimentazione vegana ma non riesco a dimagrire
Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire
Domanda
Buongiorno,
ho 53 anni, sono alto 1,90 m e peso 100 kg, volevo capire il perché nonostante la mia alimentazione vegana non riesco a dimagrire.
Ho anche un problema di diverticoli e reflusso esofageo, vorrei sapere cosa posso e non posso mangiare per risolvere il problema e, nel caso, se devo mettermi in mano ad un professionista.
Se così fosse, potete consigliarmi qualcuno?
Grazie,
Giancarlo da Milano
Risposta
Gentile Giancarlo,
per capire il motivo per il quale non dimagrisce bisognerebbe valutare molti aspetti; mangiare vegano non necessariamente comporta un dimagrimento se non adeguato al fabbisogno personale.
Soffrendo anche di reflusso e di diverticoli, bisognerebbe adeguare il piano nutrizionale anche a queste condizioni. Piuttosto che una lista generica di alimenti che può e non può mangiare, bisognerebbe lavorare sul suo singolo caso ed insieme individuare alimenti che le incrementino o allevino il problema.
Normalmente ci possono essere dei cibi che ad alcuni non causano nessun sintomo mentre ad altri si.
Le posso dire che sicuramente un po' di attività fisica deve essere fatta; il nostro corpo è una macchina perfetta che non può ricevere solo energia da immagazzinare ma che deve anche consumarla.
Le auguro una buona giornata.
Cordialmente,
Dott. Francesco Morano
Dott. Francesco Morano
Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista