Mele
Ingredientifrutta
CARATTERISTICHE
La mela è un frutto di medie dimensioni, tondeggiante, di colore variabile a seconda della varietà fra giallo, verde, rosato, rosso, con la buccia liscia. Ha polpa bianca, soda e succosa, in alcune varietà farinosa, che racchiude un torsolo con piccoli noccioli.
Ne esistono oltre 2000 varietà, fra le quali ricordiamo:
- Golden Delicious: mela gialla, dal gusto dolce e leggermente acidulo, molto profumata. Si adatta ad ogni tipo di consumazione. Si trova sul mercato a partire da settembre.
- Stark Red Delicious: mela dal colore rosso intenso, dal gusto molto dolce. Ha forma leggermente allungata e polpa farinosa. E' ottima mangiata a crudo o nello strudel. Si trova a partire da settembre.
- Granny Smith: è la classica mela verde, dalla polpa bianca, croccante e con gusto acidulo. Si trova a partire da ottobre.
- Renetta: dalla buccia rugginosa, sapore particolare dolce e acidulo. E' molto adatta per la preparazione dei dolci. Si trova a partire da settembre.
- Pink Lady: ha colore rosato ed è croccante e succosa. E' ottima consumata a crudo.
- Annurca: ha colore rosso, è di piccole dimensioni e particolarmente aromatica. Ottima consumata a crudo, è un prodotto IGP della regione Campania. Si trova sul mercato a partire da ottobre;
- Imperatore: ha colore rosso, è di medie dimensioni e molto succosa. Ottima consumata a crudo. Si trova a partire da ottobre.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
La mela è ricca di potassio, sali di acidi organici e fibre. Contiene anche vitamine B1 e C. Ha spiccata azione antiossidante e di regolazione della colesterolemia.
PARTE EDIBILE
CALORIE
41 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Le mele devono avere buccia liscia e brillante, senza grinze o ammaccature. Non devono presentare tracce di muffa. Il picciolo deve essere verde e turgido, ben ancorato al frutto.
Le varietà rosse devono avere un buon profumo aromatico.
COME CONSERVARE
A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, le mele si mantengono anche 2 settimane, anche se è bene consumarle sempre fresche e non lasciarle invecchiare troppo, per un migliore apporto di sostanze nutritive.
Se fra le mele ne è presente una marcia, eliminarla immediatamente, poichè tenderà a far marcire anche le altre.
Non conservare le mele assieme alle verdure, poichè producono etilene che è in grado di deteriorarle.
COME PULIRE
Lavare accuratamente la mela sotto acqua corrente. Può essere consumata sia con, sia senza buccia. Scartare il torsolo interno.
COTTURA
Le mele sono molto buone cotte al forno.