Dal 6 all'8 ottobre a Bari arriva la prima edizione del "Puglia Food Film"
News Eventi passati
Dal 6 all'8 ottobre a Bari si terrà il Puglia Food Film 2015: il festival che ha l'obbiettivo di creare uno stretto legame tra il mondo dell'agroalimentare e quello della cinematografia attraverso l'abbinamento Cibo-Cinema.
Il Festival si svolgerà nelle prime due giornate a Bari, in una delle location più suggestive della città, il Fortino di Sant'Antonio.
Protagonisti di questa prima edizione del Puglia Food Film 2015 saranno film da tutto il mondo, cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d'animazione legati al tema del gusto, dell'arte culinaria e della produzione di cibo. Ad arricchire la tre giorni non mancheranno poi laboratori, mercatini, incontri e degustazioni.
Nelle giornate del 6 e 7 ottobre, scandite dai temi, rispettivamente, della Biodiversità della Puglia e del Buon Pescato Pugliese, il Puglia Food Film 2015 si svolgerà tra l'Auditorium del Gusto (la sala coperta del fortino, dove si terranno proiezioni e dibattiti dalle 18 alle 23) e la Piazza dei Sapori, antistante la terrazza, in cui dalle 19 alle 24 si terranno assaggi, worshop e seminari.
In entrambe le giornate, prima e dopo il forum/dibattito, ci sarà spazio per la proiezione delle opere vincitrici del concorso Food Film Fest di Bergamo.
L'8 ottobre il Puglia Food Film 2015 continuerà a Masseria Ruotolo con un laboratorio di Slow Food e la degustazione di oli e vini prodotti dai ragazzi dell'IISS Caramia Gigante di Locorotondo e Alberobello in concomitanza con "Viva gli sposi: invito ad un banchetto nunziale degli anni '30", in cui si parlerà della cultura contadina e verrà inscenato un matrimonio pugliese degli anni Trenta intervallato dalla proiezione di scene tratte da un film muto.
Per maggiori informazioni:
http://www.itipicidipuglia.it/pugliafoodfilm
di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/10/2015