Cinemadivino: dal 29 giugno torna la rassegna che unisce vino e film di successo
News Eventi passati
Dal 29 giugno torna la rassegna "Cinemadivino – i grandi film si gustano in cantina", il tradizionale mix tra pellicole di successo, vino del territorio e gastronomia di qualità che da oltre 18 anni allieta le nostre estati.
Anche quest'anno la serata inaugurale si terrà a Casa Spadoni a Faenza (RA) a bordo piscina, luogo ideale per gustare buon vino circondati da un'atmosfera magica. Due saranno le cantine ospitate: la Fattoria Monticino Rosso, fresca del riconoscimento dei 3 bicchieri, e la Cantina di Lauto Lune.
Nato nel 2004 in Romagna da un'idea di Valter Dal Pane, la rassegna racconta il riavvicinamento al territorio grazie al quale si scoprono scenari lontani dalle città, come colline e cantine, valorizzando i paesaggi, alcuni talvolta dimenticati, ed incrementando il contatto anche con i piccoli produttori vitivinicoli.
Il progetto si è sviluppato progressivamente su tutto l'ambito regionale e non solo, pensate che attualmente tocca più di 10 regioni italiane. L'obiettivo è quello di promuovere la cultura enogastronomica territoriale e cinematografica, raccontando la tradizione e la storia dei luoghi che ospitano le serate per diffondere sempre di più la conoscenza del territorio, appassionando intenditori e non al mondo del vino e del cinema.
La particolarità, che ha decretato il successo dell'iniziativa, è da ricercare nelle location sempre differenti, e nell'autenticità dell'esperienza proposta. In ogni serata un film diverso viene proiettato in un'aia, un cortile o un'azienda vitivinicola differente, in cui si è a stretto contatto con i produttori, i quali aprono le loro cantine alle visite guidate e al racconto della propria idea del vino.
Non esiste una serata uguale ad un'altra: cambiano i protagonisti, cambiano i vini degustati, i film e ovviamente lo scenario paesaggistico, che fa da cornice alla serata.
Tra le location che vedremo protagoniste quest'anno ci sono Museo Carlo Zauli, Trerè, Piazza Nenni, Leoni Conti a Faenza, Podere la Berta (Brisighella), Villa Venti (Roncofreddo), Palazzo di Varignana (Ozzano dell'Emilia), Bagno Oreste (Milano-Marittima), Tenuta Massellina (Castel Bolognese), Monty Banks (Cesena), Bagno Amarissimo (Punta Marina), Sbarzaglia (Villanova), Tre Monti (Imola), e Corte San Ruffillo (Dovadola).
Tra i titoli importanti "Volevo Nascondermi" di Giorgio Diritti, "Est" di Antonio Pisu, "We are the Thousand" di Anita Rivaroli e "Bansky – L'arte della ribellione" diretto da Elio Espana. Non possono marcare i grandi classici come "Pulp Fiction", "Kill Bill", "Il Corvo" e "Top Gun". E' prevista inoltre la presenza di attori e registi dei film che verranno proiettati.
Per maggiori informazioni e per consultare il calendario degli appuntamenti:
www.cinemadivino.net
Scopri il cinema sul blog di Filmamo
Vino e cinema: un binomio vincente! Se anche il piccolo e grande schermo sono fra le tue passioni, allora scopri il blog di Filmamo: novità al cinema, streaming online, news, speciali, playlist e tante curiosità!
Buona visione!
di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970