Felicità: ecco gli alimenti che favoriscono il buon umore
News Articoli
La giornata è iniziata col piede storto? La primavera vi causa malumore e stanchezza? O semplicemente avete bisogno di una bella dose di felicità? Beh, ancora una volta l'alimentazione può aiutare!
Ci sono diversi cibi infatti che aiutano il nostro corpo a sviluppare la tanto amata serotonina: l'ormone del buonumore che regola anche sonno, appetito, apprendimento e memoria aiutandoci a stare bene.
Ecco alcuni alimenti che stimolano la produzione di serotonina e ci danno un po' di felicità.
Cioccolato
Il cibo preferito dai golosi aiuta anche il buonumore. Come? Grazie alla presenza del tripofano che viene trasformato dal corpo in serotonina scacciando via la depressione.
Latte
Concedersi un bel bicchierone di latte caldo prima di andare a letto non solo assicura sonni tranquilli e riposanti, ma aumenta il buonumore al risveglio.
Mandorle
Se vi piacciono le mandorle allora mangiatene quotidianamente: aumentano la serotonina ed aiutano a prevenire le malattie circolatorie, la stanchezza e il calo della memoria.
More
Se amate la frutta scegliete le more, i mirtilli e altri frutti di bosco che grazie alle antocianine fanno bene al cervello e al sistema nervoso.
Pasta
Non rinunciate mai a un bel piatto di pasta che non solo da energia ma contribuisce notevolmente alla produzione necessaria di serotonina e quindi al nostro benessere.
Salmone
Fra i piatti di pesce scegliete quelli a base di salmone: ricco di Omega 3 che agiscono sulla serotonina e di vitamina D che regola gli sbalzi d'umore.
Lenticchie
Se avete voglia di legumi preparatevi un bel piatto di lenticchie che, oltre a favorire la produzione di serotonina, contengono proteine e ferro.
Spinaci
Braccio di Ferro li mangiava per diventare forte, ma in realtà gli spinaci grazie all'acido folico e al magnesio aiutano a combattere l'ansia, ad aumentare la concentrazione e a rilassarsi.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 12/06/2016