Margarita Forés di "Casa Artusi Filippine" miglior chef donna Asia 2016
News Articoli
In Asia si mangia italiano grazie a Pellegrino Artusi. Non solo indiscusso padre della cucina italiana ma anche ambasciatore del 'made in Italy' del cibo nel mondo. Altro che pagine ingiallite dalla storia, le sue ricette sono ancora attuali e imperversano nel mondo.
Un esempio? Si chiama Margarita Forès la miglior chef donna d'Asia anno 2016 (Asia's Best Female Chef 2016), prima cuoca filippina ad ottenere questo prestigioso riconoscimento tributato da una giuria internazionale. Strettissimo il fil rouge di Margarita con l'Artusi: nel 2012 ha aperto "Casa Artusi Filippine", centro di cucina domestica in filo diretto con Casa Artusi di Forlimpopoli.
Ogni anno la Forés e il suo staff trascorrono un periodo di tempo alla Scuola di Cucina di Forlimpopoli per approfondire la loro conoscenza della cucina domestica italiana, oltre a visitare le aziende del settore agroalimentare della Regione Emilia-Romagna.
Fatidico, per lei, un viaggio in Romagna cinque anni addietro, quando a Casa Artusi conosce la figura del gastronomo e ne apprende la filosofia e le ricette del Manuale.
Il colpo di fulmine è immediato e porta alla nascita di "Casa Artusi Filippine", punto di riferimento per l'intera l'Asia, centro enogastronomico costruito per onorare l'arte e la scienza della cucina delle case italiane.
Dall'asse Forlimpopoli-Manila nasce una collaborazione che rafforza la presenza della cucina e della cultura Italiana nelle Filippine, così come nel resto della regione dell'Asia del Pacifico.
Tanto da proiettare Margarita sul tetto del mondo asiatico a Bangkok, in occasione della cerimonia degli Asia's 50 Best Restaurants 2016, con l'assegnazione del riconoscimento di miglior chef donna dell'Asia.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/03/2016