Il 22 e 23 settembre a Tolmezzo arriva la "Festa della mela"
News Eventi passati
A Tolmezzo, nella Carnia fra le montagne incontaminate del Friuli Venezia Giulia, il 22 e 23 settembre appuntamento con la "Festa della mela".
Veramente molte sono le varietà di mela della Carnia: nel solo campo catalogo di Pradis di Enemonzo ne sono raccolte oltre 150 varietà, fra autoctone e no, portate fra questi monti nei tempi passati dagli emigranti di ritorno alla loro terra.
Ad esse e alla Mela Julia DOP Tolmezzo dedica questa festa di fine settembre, un invito a riscoprire un frutto semplice ma prezioso, da assaporare in purezza, ma anche utilizzato da sempre in Carnia per la preparazione di torte, per impreziosire pietanze a base di carne o ancora trasformarsi in bevanda, quale il delizioso sidro o il succo.
Le mele sono protagoniste di golosi menù a tema giocati fra ricette dolci e salate, piatti tradizionali e nuove proposte e della grande Mostra mercato allestita da una cinquantina di produttori. Per i bambini non mancheranno laboratori all'interno del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, il parco giochi e le fattorie didattiche.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 23/07/2018