Trova ricetta

Pastella per frittelle

    3.6/5 (19 voti)

    Ricette preparazioni di base Pasta e impasti

    Pastella per frittelle


    La pastella per frittelle è una pasta lievitata, molto aromatica, che gonfia in cottura per ottenere frittelle morbide dentro e croccanti fuori. E' adatta per essere condita con ingredienti quali scarola, spinaci, bietola, cipolle ma anche verdure a pezzi come i carciofi. Ottima anche con merluzzo o baccalà, olive nere, alici.

    La pastella per frittelle va preparata al momento e lasciata a lievitare per almeno un'ora. E' semplice e contiene pochi ingredienti di facile reperibilità.

    INFORMAZIONI

    • 4 persone
    • 210 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 1 ora e ½
    • ricetta vegetariana e vegan

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. In un pentolino mettere le dosi indicate di acqua minerale naturale e acqua gassata e lasciarla appena intiepidire sul fuoco molto basso.
    2. Togliere il pentolino dal fuoco e sciogliervi il lievito.
    3. In una terrina setacciare la farina e stemperarvi l'acqua piano piano, mescolando con la frusta manuale e lavorando bene affinché l'impasto fili a nastro.
    4. Unire una macinata di pepe e lavorare per 5 minuti con la frusta elettrica per ottenere un composto spumoso.
    5. Coprire con uno strofinaccio la terrina, avvolgere con una calda coperta e lasciare riposare per un'ora in luogo caldo.
    6. Quando si riprende la pastella, mescolarla accuratamente e, prima di aggiungere l'ingrediente di condimento, unire il sale e mescolare con una frusta manuale.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Con la dose per 4 persone si preparano circa 550 g di pastella.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pasta frolla classica è un impasto di base per la preparazione di biscotti e crostate. In questa versione è molto adatta alla preparazione delle torte farcite, perchè è più adatta a sostenere del peso e meno burrosa. Per i biscotti preferire la pasta frolla ...



    La pasta di semola di grano duro trafilata al torchio è pasta preparata in casa partendo da acqua e farina, che viene poi trafilata attraverso un macchinario manuale oppure elettrico che si chiama torchio. Trafilare è il processo che consente di ottenere dall'impasto il formato di pasta che ...



    La pasta fillo è una pasta che si presenta in fogli molto sottili, ha tempo di cottura ridottissimo e si può ulitizzare in preparazioni dolci o salate. Può essere cotta al forno o fritta. La preparazione della pasta fillo è piuttosto semplice, la parte ...



    L'impasto per la pizza è la preparazione di base per una squisita pizza preparata nel forno di casa. E' un po' differente dispetto alla ricetta della "Pizza Napoletana" che ha ottenuto il marchio DOC, che viene invece cotta nel forno a legna. L'impasto per ...



    2 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @agnese: ottimo! :-)

    agnese ha detto:
    grazie, è possibile che ho trovato le dosi giuste per fate le frittelle. agnese

    2 commenti su 2
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato