Trova ricetta

Peperoni al forno

    4.3/5 (3 voti)

    Ricette contorni

    Peperoni al forno


    I peperoni al forno sono un semplice contorno preparato con peperoni cotti nel forno, spellati e poi conditi con aglio, prezzemolo, olio e sale. Nella nostra ricetta potrete imparare a prepararli in modo semplice e veloce, mantenendo però sapore e consistenza. Inoltre, privando il peperone della buccia, se ne aumenta la digeribilità.

    Per facilitare la preparazione dei peperoni sceglierli di forma simile, regolare, piuttosto pesanti (segno che sono molto carnosi).

    I peperoni al forno sono ottimi da gustare così, ma possono essere anche la base per la preparazione di tante altre ricette o per condire la pasta. Se avanzano si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Sono ottimi gustati freddi.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 70 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Accendere il grill del forno e disporre la griglia ad una ventina di centimetri dalle resistenze. Se dovete impostare una temperatura per il grill state fra i 200 e i 250 gradi.
    2. Lavare i peperoni sotto acqua fresca corrente e metterli in una teglia coperta con un foglio di carta da forno, quindi infornarli.
    3. Farli rosolare da tutti i lati fintanto che non si saranno bruciacchiati: devono presentare qualche zona annerita.
    4. Ritirarli e metterli in un contenitore coperto. Va bene una ciotola con un piatto sopra, oppure una casseruola con un coperchio. L'importante è che stiano al chiuso per almeno 5 minuti. In questo modo la pelle si stacca dalla polpa e si spelleranno meglio.
    5. Pulirli uno per uno. Aprirli e conservare il liquido che contengono mettendolo in una ciotola con un colino sopra, in modo da trattenere eventuali semi.
    6. Eliminare dall'interno semi e filamenti, quindi tagliarli a filetti o a quadrotti a seconda del gusto personale.
    7. Selezionare le foglie di prezzemolo, lavarle, tamponarle con carta da cucina e tritarle finemente. Io uso la mezzaluna su un tagliere.
    8. Spellare l'aglio e affettarlo. Se però ve ne piace molto l'aroma potete anche tritarlo o spremerlo con l'apposito attrezzo.
    9. Condire i peperoni in una ciotola utilizzando il loro liquido, olio, sale, il prezzemolo e l'aglio.

    PIETANZE DI ABBINAMENTO IDEALE

    Secondi piatti a base di carne e pesce.

    STAGIONE

    Giugno, luglio, agosto, settembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Se avanzano si possono anche congelare. Si conservano così 3 mesi. Al momento di gustarli scongelarli mettendoli il giorno prima nel frigorifero.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le carote aceto e origano sono un contorno semplice e veloce da preparare, in cui le carote vengono lessate o cotte a vapore e condite con una miscela di olio, aceto, aglio e origano. Le carote aceto e origano così preparate si conservano ottimamente ...



    Il gratin di pane e cavolfiori è un contorno leggero e saporito in cui i cavolfiori lessati o cotti a vapore vengono gratinati con un trito aromatico di pane, aglio, prezzemolo e alici. Il gratin di pane e cavolfiori si accompagna benissimo a secondi ...



    Le patate cipolla e pecorino sono gustose patate al forno che cuociono condite con olio, aglio, rosmarino, cipolla rossa tritata e Pecorino Sardo. Sono particolarmente aromatiche e saporite, con una deliziosa crosticina superficiale. Le patate cipolla e pecorino si sposano ottimamente con secondi piatti ...



    I cavolfiori al Parmigiano sono un contorno a base di cavolfiori, olio extravergine di oliva e Parmigiano Reggiano. Sono molto semplici da preparare, ma particolarmente gustosi, grazie alla croccante gratinatura. I cavolfiori al Parmigiano si possono preparare con po' di anticipo, anche il giorno ...



    I broccoli gratinati sono broccoli lessati o cotti a vapore e gratinati nel forno con Parmigiano Reggiano. E' una ricetta semplice e golosa, da realizzare anche per recuperare in modo fantasioso dei broccoli avanzati dal giorno prima. I broccoli gratinati sono ottimi in accompagnamento ...



    I fiori di zucca fritti sono una vera squisitezza che si può gustare in tarda primavera e in estate, quando i fiori di zucca sono facilmente reperibili e nel pieno del loro sapore. I fiori di zucca fritti sono preparati con una semplice pastella ...



    I cubetti di patate in padella sono un contorno a base di patate semplice da preparare, alternativo alle patate al forno, ma ugualmente buono e saporito. Per ottenere cubetti di patate in padella croccanti fuori e morbidi dentro, scegliere patate a pasta gialla piuttosto sode ...



    I carciofi alla romana sono un contorno tipico laziale, preparato con le mammole, una varietà di carciofi non spinosi, dalla forma tonda, piuttosto compatta, che possono raggiungere notevole peso e dimensione. Hanno foglie (brattee) di forma molto ampia, particolarmente carnose e molto gustose. Per ...



    6 commenti su questa ricetta

    Giuseppe Arca ha detto:
    @Alice: si dopo averli arrostiti e conditi durano in frigo almeno tre giorni !

    Paola ha detto:
    Ciao, li posso anche preparare e mettere in congelatore?
    Grazie

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Alice: certamente si! Saranno buonissimi perchè si insaporiranno bene. Tirali però fuori dal frigo almeno mezz'ora prima (meglio un'ora se non è molto caldo), sempre ben coperti. Scoprili solo al momento di servirli e mescolali bene.
    A volte il condimento del peperone in frigo gelifica, ma non preoccuparti, basta solo che siano a temperatura ambiente perchè diventi fluido.

    Alice ha detto:
    Ciao, una domanda, quanto si conservano ben chiusi in frigorifero?
    Devo organizzare una grigliata ma voglio che siano impeccabili, posso prepararli il giorno prima per il giorno dopo?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @silvia: non esiste un tempo di cottura standard perchè dipende dalla grandezza dei peperoni, dalla potenza del tuo grill, dalla distanza esatta fra il peperone e la resistenza del forno. Capisci che un lato è pronto quando è sbruciacchiato, ovvero presenta delle zone nerastre. Per quanto riguarda la temperatura, non devi accendere tutto il forno, ma solo il grill. Se devi decidere la temperatura (solitamente il grill ha una temperatura predefinita) stai fra i 200 e i 250 gradi.

    silvia ha detto:
    Buongiorno, non viene indicato il tempo di cottura del peperone nel forno e i gradi! Grazie

    6 commenti su 6
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato