Trova ricetta

Riso al forno alla Parmigiana

    4.7/5 (9 voti)

    Ricette Torte salate

    Riso al forno alla Parmigiana


    Il riso al forno alla Parmigiana è una torta salata a base di riso, pomodoro, mozzarella, parmigiano e olive nere. E' molto saporito, gustoso, e può essere preparato in anticipo perchè è ottimo tiepido, quando gli ingredienti si sono un po' compattati e si può tagliare come se fosse una torta.

    Il riso al forno alla Parmigiana si può preparare sia nello stampo da plum cake, per essere tagliato a fettine, oppure in uno stampo tondo da torta, per essere tagliato a spicchi.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 600 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 1 ora e ½
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    Utilizzare del formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano Reggiano.

    PREPARAZIONE

    1. Scolare la mozzarella, affettarla finemente e metterla su un tagliere. Coprirla con carta da cucina, che ne assorbirà il liquido in eccesso.
    2. Snocciolare le olive nere e spezzettarle grossolanamente.
    3. Mettere in una padella l'olio e l'aglio spellato.
    4. Portarla sul fuoco e farlo dorare a fiamma media.
    5. Togliere la padella dal fuoco qualche istante per far raffreddare leggermente l'olio ed aggiungere il pomodoro, le olive, un pizzico abbondante di sale, una punta di zucchero e origano a piacere.
    6. Lasciar sobbollire a fiamma bassa, coperto, per 10 minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
    7. Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua salata e scolarlo piuttosto al dente.
    8. Mettere il riso scolato in una ciotola e condirlo con il sugo di pomodoro (eliminando l'aglio), tenendone da parte un paio di cucchiai. Mescolare accuratamente.
    9. Unire il Parmigiano, sempre mescolando, tenendone da parte una manciata.
    10. Imburrare uno stampo da plum cake oppure uno stampo tondo di 22 cm di diametro e cospargerlo di pangrattato, scuotendolo per eliminare le eccedenze.
    11. Mettervi metà riso, la mozzarella, una manciata di Parmigiano, una macinata di pepe e coprire con il restante riso.
    12. Cospargere la superficie con il restante pomodoro, il Parmigiano ed infornare nel forno preriscaldato a 200° C per 30 minuti, prolungando di poco la cottura se dovesse occorrere per far gratinare in superficie.
    13. Servire tiepido.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Se avanza questo tortino può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni. Riscaldarlo brevemente nel forno prima di gustarlo.
    Si può anche congelare, per circa 3 mesi. Metterlo nel frigorifero a scongelare il giorno prima di mangiarlo e riscaldarlo come precedentemente indicato.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    I tortini di patate, cotto e formaggi sono piccoli tortini light monoporzione in cui sottili fettine di patate cuociono assieme al prosciutto, insaporendosi con Gruyere e Fontina. Sono ottimi come secondo piatto, serviti assieme a un contorno di verdure oppure piselli in padella. I ...



    La torta salata speck e formaggio di malga è una gustosa torta salata il cui ripieno è a base di speck, formaggio di malga e una crema di latte e uova. Il formaggio di malga è un formaggio prodotto in montagna ad alte quote, con latte vaccino ...



    La torta salata gorgonzola, pera e noci è una torta salata a base di pasta sfoglia che unisce il sapore deciso del gorgonzola con quello dolce delle pere, il tutto con la nota croccante delle noci. Il risultato è un mix davvero speciale. La ...



    Il casatiello napoletano è un rustico salato tipico della cucina partenopea che si prepara nel periodo di Pasqua. E' caratterizzato dai sapori forti dei salumi e dei formaggi e presenta un'originale decorazione a base di uova intere, che vengono messe sopra l'impasto e decorate. ...



    La torta salata ai carciofi è una torta salata preparata con una base di pasta brisè e un ripieno di carciofi e scamorza affumicata, dal sapore veramente unico e gustoso. La torta salata ai carciofi, chiamata dai francesi "quiche", è ottima anche come antipasto, servita ...



    La ricetta della focaccia di Recco che vi proponiamo è quella che segue il disciplinare del relativo consorzio, con i necessari adattamenti. La focaccia di Recco è infatti una specialità ligure realizzata con un formaggio fresco che non si trova al di fuori della zona ...



    Il tortino patate e radicchio è una torta salata tipica del periodo autunnale e invernale, quando il radicchio rosso è nel pieno del suo sapore. Oltre alle patate ho utilizzato un formaggio veneto che amo molto: il Morlacco del Grappa, che ha un sapore che ...



    Questa torta salata alla crescenza è una ricetta semplicissima e velocissima da preparare, soprattutto se si acquista la pasta sfoglia già pronta, quella che si trova nel banco frigo del supermercato. E' molto importante, in tal caso, sceglierla di ottima qualità leggendo attentamente la lista ...



    11 commenti su questa ricetta

    ILaria ha detto:
    Credo che lo zucchero non vada mai messo nel sugo, mica siamo americani! Per addolcire la passata basta aggiungere la carota nel sugo di cottura. Comunque, a Parma non usiamo le olive in questo piatto.

    Roberta ha detto:
    Buongiorno
    Va bene il riso originario?
    Si possono usare gli stampini per muffin così da realizzare delle monoporzioni?
    Grazie e complimenti!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @ERIKA: puoi provare, anche se lo stracchino in cottura tende a sciogliersi e avere meno consistenza della mozzarella, che pur fondendo mantiene un certo spessore. E' un esperimento da fare!

    ERIKA ha detto:
    posso usare lo stracchino al posto della mozzarella?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Kess: secondo le indicazioni della Società Italiana di Nutrizione Vegetariana, i vegetariani dovrebbero escludere dalla propria dieta anche tutti i formaggi che utilizzano caglio animale, perchè per ottenerlo ne è necessaria l'uccisione, proprio come per ottenerne la carne. Il Parmigiano Reggiano utilizza caglio animale. Per questo anche i vegetariani dovrebbero sostituirlo con un formaggio da grattugia con caglio vegetale. Non sono scelte mie, ma indicazioni che ti riporto così come vengono fornite :-)

    Trovi tutte le info qui:
    http://www.scienzavegetariana.it/

    Un caro saluto!

    Kess ha detto:
    ottima ricetta ;)
    PS. I vegetariani mangiano il formaggio. Sono i vegani ad escludere uova, miele e latticini. Quindi la variante sarebbe vegana ^^

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Simona: puoi usare qualunque recipiente che va nel forno, di qualsiasi forma. Con 20 centimetri di diametro verrà solo un pochino più alto :-)

    Simona ha detto:
    Ciao Barbara, complimenti x il sito! mi sono stampata un sacco di ricette che vanno bene anche se sono a dieta! Per questa volevo chiederti se, anziché usare lo stampo, posso mettere il tutto in un tegame in terracotta di 20 cm. Grazie.

    Giulia ha detto:
    posso chiedere se una variante al riso può essere del farro e/o orzo? in questo caso quali ingredienti devo aggiungere/togliere? grazie! ricette molto buone!!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @laura: grazie! :-)

    laura ha detto:
    mi piacciono le tue ricette brava Laura

    11 commenti su 11
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato