Trova ricetta

Consiglio sulla dieta

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Diete

Domanda

Buongiorno,

sono un ragazzo pigro di 47 anni, non ho mai fatto sport e vorrei iniziare a fare pesi leggeri a casa, se poi vedo che la cosa mi appassiona andrò in palestra.

Per far sì che la cosa mi appassioni dovrei vedere anche un minimo risultato in modo da incoraggiarmi. Lo so che dovrei andare in palestra per fare esercizi corretti ed essere seguito da un istruttore, ma sono anni che lo dico e non vado mai.

Ho acquistato manubri e bilancieri ma prima di iniziare aspetto la fine del caldo perché mi butta giù.

Intanto le chiedo se può darmi un consiglio sulla dieta: cosa mangiare la mattina, come spuntino, per pranzo e per cena.

Le schede per gli allenamenti le ho già, per favore potrebbe scrivere varie cose in modo che io possa scegliere senza parlare di proteine o carboidrati ecc.?

Tenga presente che non ho un filo di grasso, sono magrissimo anche troppo, sono alto 1,73 m e peso in inverno 70 kg e in estate 67 kg, ho dei polsi sottilissimi, quando cammino mi fanno male i piedi perché cammino con le ossa ricoperte di pelle; quando mi siedo devo mettere sempre un cuscino altrimenti mi fanno male le natiche sempre a causa delle ossa ricoperte di pelle.

Sono un soggetto ansioso, sudo molto e le analisi dicono che è tutto a posto. Conduco una vita sedentaria.

La ringrazio anticipatamente,
Marco da Firenze

Risposta

Gentile Marco,

da quanto mi racconta e dai dati forniti, sembrerebbe essere normopeso se non tendente al magro; di conseguenza via internet mi risulta difficile stilarle una dieta apposita e dettagliata così come la richiede. Mi servirebbe infatti valutare il suo stato di salute e soprattutto la sua composizione corporea e il suo stato metabolico mediante bioimpedenziometria.

Quello che le posso consigliare è di consumare una ricca colazione, un pranzo costituito da un primo, un secondo e un contorno e di assicurarsi una cena più scarsa, scegliendo soltanto un secondo e un contorno.

Scelga la frutta come spuntino. E si assicuri una costante attività fisica.

Cordiali saluti,
Dott. Francesco Morano

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it