Quel senso di gonfiore che proprio non tollero
Rubriche II nutrizionista risponde Problemi di gonfiore
Domanda
Salve dottoressa, sono una ragazza di 25 anni, sono alta 1.60 m e peso 47 kg... mi dia un consiglio perchè veramente non so cosa fare, il mio peso è sempre stato 46kg e con quel kg in più mi sento pesante... so che ci sono casi molto più gravi di questo... ma a me è una cosa che mi mette a disagio perchè mi vedo grassa. Questo kg si è concentrato su pancia e fianchi... e non vuole venir giù.
Non mangio fritti, poca pasta (1 volta alla settimana, massimo 2... e solo 50 grammi) poca carne nienta bevande gasate... tanta verdura... e formaggi freschi... ma non sempre... e sopratutto non mangio dolci... e qualcosa di salato... ma si intende pizza o margherita o alla verdure (melanzane e zucchine). Non fumo non bevo... neanche caffe o thè perchè intollerante... non riesco a capire come mai con tutte queste attenzioni quel kg che mi fa sentire pesante non va giù, senza contare la cellulite che mi è venuta fuori... mi dia un consiglio!
La ringrazio in anticipo
A presto, Manuela
Risposta
Cara Lettrice,
direi che per eliminare il senso di gonfiore potresti provare ad eliminare il latte e i formaggi sostituendoli con 2 porzioni di yogurt al giorno che favoriscono l'equilibrio della flora intestinale. Mi raccomando però di non ridurre ulteriormente la quantità di cibo perchè potresti incorrere in carenze nutrizionali serie.
Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Mezzetti