Come aumentare peso in allattamento?
Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare
Domanda
Buongiorno,
sono elisa ho 37 anni sono lata 1.70 m circa e peso 50.5 kg (ho partorito da circa 8 mesi con un parto cesareo d'urgenza e in gravidanza avevo preso circa 12 kg) e sto ancora allattando.
La mia alimentazione:
- colazione, latte e cereali,
- metà mattina, un frutto,
- pranzo, insalata, carote, parmigiano, crackers e un frutto,
- metà pomeriggio, uno yogurt,
- cena, secondo con contorno.
Mangio anche gelati e dolci ma non riesco ad ingrassare.
Vorrei un consiglio su come riuscire a prendere 2/3 kg per tornare in forma anche se sempre sottopeso.
Grazie,
Elisa da Pisa
Risposta
Gentile Elisa,
si trova in una fase molto delicata della vita quale l'allattamento in cui i fabbisogni aumentano notevolmente e vanno di certo valutati da vicino con l'aiuto di uno specialista della sua zona.
Inoltre, un percorso di recupero del peso deve includere una serie di valutazioni tra cui il suo peso alla nascita e durante l'infanzia, la corporatura dei suoi genitori, il suo stato di salute, i valori ematici.
Sulla base di quanto ci racconta, il consiglio che posso darle è di incrementare il quantitativo di carboidrati anche a cena e cercare di variare le fonti proteiche anche pranzo.
Inoltre, nonostante si possa pensare il contrario, il consumo di gelati e dolci non aiuta in questo percorso poiché sazierebbe il suo corpo di alimenti che non permettono la formazione della componente magra, necessaria anche ai fini del recupero a lungo termine del peso.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista