Radicchio rosso tardivo
Ingredientiortaggi
CARATTERISTICHE
Il radicchio rosso tardivo è una varietà di cicoria della famiglia delle Composite. A differenza del radicchio rosso trevigiano, di Chioggia o di Verona, ha una forma più particolare, poiché costituito da piccole coste allungate, bianche e carnose, con la punta fogliare rossa.
Il sapore è più delicato rispetto agli altri radicchi, meno amaro, più aromatico, e si presta bene per essere consumato sia crudo, che cotto. Viene commercializzato in cespi, con le radici ridotte e ben pulite.
Il Radicchio Rosso di Treviso tardivo ha ottenuto il marchio IGP che lo tutela nella sua zona geografica di produzione.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il radicchio rosso è ricco di potassio, contiene anche calcio, fosforo e vitamina C.
PARTE EDIBILE
CALORIE
13 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Il radicchio rosso tardivo deve avere forma compatta, coste sode e croccanti, foglie consistenti e carnose, di un bel rosso vivace.
COME CONSERVARE
Conservare il radicchio rosso tardivo in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio resistente che si mantiene anche 4-5 giorni. Cotti si mantengono per 2 giorni, in frigorifero, accuratamente coperti.
COME PULIRE
Eliminare le foglie esterne se rovinate. A seconda della preparazione affettare, oppure separare le foglie. Lavare accuratamente sotto acqua corrente ed asciugare con una centrifuga da insalata o tamponare con uno strofinaccio pulito.
La radice può essere utilizzata. Occorre ridurla, spellarla e tagliarla a fettine o a cubetti.
COTTURA
Il radicchio rosso è ottimo grigliato, alla brace, in padella.