Con Gocce di Cioccolato il 30 e il 31 marzo Torino ospita io bevo caffè di qualità
News Eventi passati
Si terrà il 30 e il 31 marzo la prima edizione torinese di "Io bevo caffè di qualità", manifestazione itinerante nata sotto la direzione artistica del "caffesperto" Andrej Godina e Francesco Sanapo, pluripremiato campione italiano di caffè, che proprio sotto la Mole celebra il suo sesto anno di attività.
L'evento, dedicato al caffè di qualità e alla pasticceria artigianale made in Torino, ha lo scopo di informare ed educare il pubblico alla degustazione del caffè, andando a conoscerne i paesi di produzione e apprezzandone le peculiarità organolettiche.
L'evento torinese vuole, attraverso degustazioni guidate di caffè preparati con differenti modalità (espresso, filtro), testimoniare come anche in città sia possibile avvicinarsi a una cultura del caffè che ha tanto da esprimere e da comunicare.
La special edition torinese vi aspetta al Teatro della Concordia di Venaria Reale e vedrà in abbinamento ai caffè monorigine preparati sul momento in tre differenti postazioni, i prodotti di Gocce di Cioccolato pensati per questi assaggi mirati.
Tutto pronto dunque per un percorso sensoriale straordinario che consentirà di sensibilizzare il consumatore aiutandolo a fare un salto in avanti nel riconoscere, tramite la degustazione, caratteristiche aromatiche mai percepite prima, abbinando caffè e dolci in modo ben preciso.
Per l'occasione sarà possibile assaggiare caffè monorigine provenienti dall'Etiopia, dal Guatemala e dall'Indonesia: i caffè saranno preparati da baristi esperti, veri e propri sommelier pronti a dare tutte le informazioni per far vivere ai partecipanti una degustazione a 360°, con nozioni dalla nascita del caffè nei Paesi di origine, fino al prodotto in tazzina.
I caffè saranno serviti non solo in modalità espresso, ma anche con i metodi "pour over", per avere infusi di caffè, secondo le tendenze internazionali, come con V60, Chemex, French Press. Tutti i caffè sono tostati in Italia, e tra essi sarà servito anche un decaffeinato di alta qualità.
di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/03/2017