Domenica 23 aprile torna il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna
News Eventi passati
Il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna torna domenica 23 aprile a partire dalle ore 15.00 lungo via Salgari, al Pilastro.
Quest'anno il festival è tornato sui suoi passi scegliendo di svolgersi, come da tradizione, la domenica che precede il 25 aprile, per celebrare la Liberazione, la Costituzione e i diritti democratici conquistati.
Per chi ancora incredibilmente non la conoscesse, la Festa della Zuppa è una gara ludico- gastronomica di sole zuppe che si svolge in luoghi pubblici, gratuita, aperta a tutti e animata da artisti di strada e instancabili volontari.
Oltre ad assegnare ai vincitori gli ambiti Mestoli d'Oro (da parte della Giuria Popolare e della Giuria di Qualità), il progetto nasce per promuovere la socialità e il coinvolgimento delle persone, la condivisione e contaminazione di sapori e saperi.
L'edizione 2017 del festival celebra un piatto di origini povere e popolari, diffuso in tutto il mondo, che accomuna tantissime culture. L'Arte della Zuppa farà leva sulla creatività, la sensibilità agli ingredienti e alla loro mescolanza, la capacità di produrre aromi, originalità nell'ideare ricette con mezzi poveri, capacità di ispirarsi alle cucine del mondo. Via libera all'invenzione dunque: l'immaginazione zuppesca al potere!
Oltre ad essere per sua natura popolare, interculturale e intergenerazionale, il festival ha apertura internazionale. Nato a Lille in Francia nel 2001 (nel quartiere multietnico di Wazemmes), si è diffuso in numerose città europee (Barcellona, Berlino, Cracovia, Francoforte, Bologna e Roma), sbarcando in seguito nelle Americhe (Canada e Nicaragua).
Attorno alla zuppa negli anni si è consolidata una rete internazionale di collaborazioni e scambi culturali chiamata Réseau International S.O.U.P.E. (Symbole d'Ouverture et d'Union des Peuples Européens, ovvero “simbolo d'apertura e unione dei popoli europei”).
L'edizione 2017 è dedicata al compianto Sergio Guastadini, pluri-vincitore del Mestolo d'Oro assegnato dalla Giuria Popolare e generoso animatore della Festa della Zuppa negli anni in cui si è svolta a Villa Torchi (Corticella) con la sua associazione Ad zlà dal pont.
Per maggiori informazioni:
http://www.fest-festival.net/index/festivalzuppa2017
di Francesca Barzanti, pubblicato il 09/03/2017