Sagra del Fagiolo Carne: il 15, 16 e 17 settembre a Fabrica di Roma
News Eventi passati
Ricercato in cucina per la sua prelibatezza, elemento ricco di proteine, vitamine, amidi, fibre, calcio fosforo e ferro, il fagiolo carne è tra le semenze autoctone in via d'estinzione.
Ad esso è dedicata una celebre sagra che il comune di Fabrica di Roma, territorio tra i maggiori produttori del fagiolo, organizza da alcuni anni.
La quinta edizione, in programma i prossimi 15, 16 e 17 settembre, offrirà un programma conviviale di intrattenimento musicale che accompagnerà il ricco menu del rinomato "faciolo" dove potrete scegliere tra antipasti, primi tipici del luogo e secondi rivisitati.
La storia del fagiolo è legata ad una tradizione che si è evoluta nel tempo: la cultura contadina ci informa che in epoche remote veniva addirittura usato come pagamento in natura per il canone di locazione di terreni e fu per secoli la principale forma di sostentamento per la povera gente.
Riscoprirne il gusto attraverso la sagra è inoltre anche una buona occasione per scoprire Fabrica di Roma, antico paese della Tuscia viterbese ricco di storia e monumenti.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/sagraFagioloFabrica
di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/08/2017