Consiglio per la suddivisione dei macronutrienti nella giornata
Rubriche II nutrizionista risponde Diete
Domanda
Salve,
vi scrivo perché sto cercando di strutturare la mia dieta e volevo sapere una giusta ripartizione in percentuale dei macronutrienti nella giornata.
Ho 20 anni, peso 64 kg e pratico Bodybuilding con una cadenza di tre split settimanali ed ora sto seguendo una fase per l'incremento della massa muscolare, dove, allo stesso tempo, cerco di ridurre al minimo l'accumulo di adipe.
Dopo aver fatto un po' di ricerche ho deciso di suddividere le calorie derivanti dal mio FCG in 7 pasti giornalieri, i quali si adattano bene al mio stile di vita (studente universitario).
So bene che la colazione e il pranzo dovrebbero essere i momenti più "pieni" in termini di calorie, ma non so proprio come ripartire le suddette in termini numerici.
Ovviamente anche delle percentuali generali vanno bene, in modo da poterle adattare alla mia condizione.
Grazie in anticipo.
Saluti,
Antonio
Risposta
Gentile Antonio,
come dice anche lei, colazione e pranzo costituiscono la prima parte della giornata, cioè quella più "metabolicamente" attiva in cui la nostra macchina umana funziona e lavora al meglio.
Ciò va assolutamente tenuto in considerazione anche nella ripartizione dei pasti nella giornata.
Quindi, in linea del tutto generale, potrebbe ripartire l'apporto calorico come segue: 30% a colazione, 40% a pranzo, 20% a cena.
Completando, dunque, con due spuntini con il 5% dell'apporto calorico giornaliero.
Se vuole consumare 7 pasti al giorno, opterei per mantenere comunque una colazione ricca (25%) spezzettando il pranzo in due pasti (20% l'uno) e aggiungendo pertanto un terzo spuntino (5%).
Sperando di esserle stata d'aiuto,
Le auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista