Trova ricetta

Focaccia al prosciutto

    0.0/5 (0 voti)

    Ricette focacce, panini, pizze

    Focaccia al prosciutto


    La focaccia al prosciutto è una focaccia salata che a Bologna viene chiamata "crescenta" e che si prepara con un impasto simile a quello del pane, ma arricchito di altri ingredienti che la rengono particolarmente gustosa.

    La focaccia al prosciutto è ottima anche con la pancetta o i ciccioli al posto del prosciutto. Si può servire farcita con formaggio a fette, in particolare con Leerdammer o Emmentaler.

    INFORMAZIONI

    • 8 persone
    • 335 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 3 ore
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Tagliare il prosciutto crudo a cubetti.
    2. Setacciare la farina in una terrina ed unirvi il sale. Mescolare accuratamente.
    3. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida assieme allo zucchero e lasciarlo riposare per 10 minuti. Se l'acqua del rubinetto è troppo calcarea, usare quella minerale.
    4. Aggiungere alla farina lo strutto e l'acqua con il lievito.
    5. Impastare fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi incorporare i cubetti di prosciutto.
    6. Formare una palla, rimetterla nella ciotola ben infarinata, coprirla prima con uno strofinaccio, poi con un telo caldo e lasciarla lievitare per 1 ora in un luogo ben riparato.
    7. Passato il tempo indicato prendere l'impasto, sgonfiarlo e reimpastarlo brevemente.
    8. Ungere una teglia tonda di 28-30 cm di diametro o rettangolare di circa 35x25 cm di lato con l'olio, disporvi dentro l'impasto e stenderlo con le mani.
    9. Pizzicare in superficie per creare piccoli avvallamenti e lasciare lievitare la focaccia un'altra ora, sempre ben coperta.
    10. Riscaldare il forno a 200°C, infornare la focaccia e cuocerla per 20 minuti, prolungando la cottura se fosse necessario a farla ben dorare.
    11. Appena sfornata ungere la superficie con l'olio, aiutandosi con un pennello.
    12. Servire fredda.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Per risparmiare, chiedete al banco gastronomia del supermercato, o al vostro salumiere di fiducia, di darvi i ritagli di prosciutto. Sono meno costosi e vanno benissimo per questa preparazione. Ottimo anche il gambuccio, che è particolarmente tenero.

    E' possibile conservare la focaccia per un paio di giorni tenendola in un sacchetto per il pane. Per ravvivare un po' il sapore metterla per qualche minuto al forno prima di servirla.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pizza bianca belga e Brie è una pizza condita con mozzarella, Brie e insalata belga. La ricetta indicata è adatta alla preparazione nel forno domestico, che non raggiunge le elevate temperature dei forni a legna. La pizza bianca belga e Brie è ottima appena preparata, ma se ...



    La pizza alla provola è una pizza condita con pomodoro e provola, normale o affumicata a seconda del gusto personale. Solitamente non si usa anche mozzarella, ma se vi piace una pizza più morbida e ricca potete aggiungerne un po', scegliendo dell'ottima fiordilatte. La ricetta ...



    La focaccia crudo, mozzarella ed insalata è un gustoso trancio di focaccia al rosmarino farcita con prosciutto crudo affettato fine, lattuga e fettine di mozzarella. Potete preparare la focaccia secondo la nostra ricetta base, oppure acquistarla già pronta. La focaccia crudo, mozzarella ed insalata è ...



    La focaccia mozzarella, pomodoro e insalata è un classico e gustoso trancio di focaccia bianca farcita con mozzarella di bufala e pomodori affettati, insalata e maionese. Potete preparare la focaccia secondo la nostra ricetta base, oppure acquistarla già pronta. La focaccia mozzarella, pomodoro e insalata è ...



    Il pan di pizza Carasau è un'insalatona mista, con verdure e mozzarelline, insaporite con le alici e servita su fogli croccanti di pane carasau. Va servito caldo appena preparato, in modo che il pane resti croccante e possa essere utilizzato per gustare l'insalata. Questo pan di ...



    Le crescentine montanare sono comunemente note come "tigelle", anche se si tratta di un nome improprio. "Tigelle" è il nome degli stampi di terracotta con cui una volta si cuocevano le crescentine nelle zone montane dell'Appennino Emiliano. Le tigelle sono quindi dei dischi di terracotta ...



    La focaccia al rosmarino è una focaccia dall'impasto semplice, a base di olio extravergine di oliva, aromatizzata con foglie di rosmarino e sale grosso. A Bologna viene chiamata comunemente crescenta. Con 500 grammi di farina si può foderare una teglia tonda di 28-30 cm ...



    3 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Diana: puoi sostituirlo con 25 g di olio extravergine di oliva! :-)

    Diana ha detto:
    Buongiorno, questa focaccia è stupenda ma vorrei poter sostituire lo strutto con altro, o eliminarlo se non indispensabile. Cosa mi consigli?
    Grazie mille!

    kikka_78 ha detto:
    Mi piace tanto questa focaccia, la preparo spesso con questa ricetta viene buonissima. La faccio anche con la pancetta... squisista!

    3 commenti su 3
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato