Non riesco a prendere peso...
Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare
Domanda
Gentili Dottori,
nelle ultime due settimane sto riscontrando una forte difficoltà nel prendere peso. Sono alto 1,74 m e per tutto l'ultimo anno il mio peso è sempre stato compreso fra 67 kg e 64 kg. Due anni fa, a seguito di un forte incremento dell'attività sportiva e di una dieta, ho perso progressivamente circa 15 kg.
Quindi ho sempre conservato con facilità il peso forma anche grazie ad un'alimentazione equilibrata e allo sport. In questo momento svolgo un lavoro che mi obbliga a stare in piedi tutto il giorno e a muovermi. Questo elemento può influire?
In ogni caso, vorrei sapere in che modo posso riprendere 4/5 kg.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per la cortesia.
Cordialmente,
Eugenio da Loano
Risposta
Gentile Eugenio,
sicuramente il lavoro che lei compie quotidianamente influisce e non poco sulla perdita di peso. Bisognerebbe valutare che tipo di alimentazione sta seguendo al momento e rapportarla al suo fabbisogno calorico considerando una maggiore spesa energetica.
Purtroppo con i pochi dati a disposizione non sono in grado di poterle fornire dei consigli personalizzati. Di certo, una buona colazione ricca e completa e la combinazione di alimenti ricchi di proteine e di carboidrati ad ogni pasto la aiuterebbero a recuperare peso.
Non tralasci l'idratazione e consideri l'olio d'oliva e il miele come ottimi e naturali integratori energetici.
Cordialmente,
Dott. Francesco Morano
Dott. Francesco Morano
Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista